Pete And The Pirates

Pete And The Pirates

Un concentrato di british indie pop.
I Pete And The Pirates nascono nella prolifica Reading, Gran Bretagna, e sono formati da Tommy Sanders alla voce, Peter Cattermoul al basso, David Thorpe alla chitarra, Jonny Sanders alla batteria e Peter Hefferan alla chitarra e alla voce. Anche se di solito un moniker in cui appare un nome porti a pensare a un leader e a un gruppo 'di contorno' non è così per questa band fatta di musicisti ben rodati e con indiscutibili capacità. Basta pensare al fatto che Thomas Sanders è una delle menti che stanno dietro al progetto Tap Tap molto apprezzato dalla critica che li ha definiti addirittura i Clap Your Hands Say Yeah d'Albione. Ma anche gli altri componenti hanno tutti progetti paralleli in ambiti musicalmente eterogenei.
Fatto sta che il sound del gruppo non può che essere definito come indie pop tipicamente inglese, piacevole, incredibile, dolce e amaro, malinconico e potente. L'esordio discografico della band avviene nel 2006 con gli EP "Wait Stop Begin" e "Get Even". Entrambi ben recensiti da riviste specializzate, non bastano però per far uscire il nome dei Pete And The Pirates fuori dai confini inglesi.
Parte un tour promozionale che va alla grande, ma è merito della sfilza di singoli che seguono se il pop sofisticato del gruppo riesce a valicare i confini e ad arrivar al mondo intero. Mentre stanno ancora ultimando il loro disco d'esordio infatti decidono di dare alle stampe "Come On Feet" e "Knots" nel 2007. Quest'ultimo entra addirittura nella top ten della NME Chart ed è uno dei brani più richiesti nei club inglesi. Seguono live un po' ovunque che li portano a dividere il palco con gente come The Wombats, Maximo Park, The Young Knives, Albert Hammond Jr., Joe Lean & Jing Jang Jong e a partecipare a diversi festival di importanza internazionale.
Dopo l'uscita di "Mr. Understanding" all'inizio dell'anno successivo, è tutto pronto per l'arrivo sugli scaffali dei negozi di "Little Death": un concentrato di squisito indie pop. Segue un tour e vengono pubblicati il singolo "She Doesn't Belong To Me" e nuovamente "Mr. Understanding" .