Pitbull

Pitbull: ultimi video musicali

Amore (From the "Gotti" Soundtrack)

Video Musicali

So Sorry (From the "Gotti" Soundtrack)

Video Musicali

Give Me Everything

Video Musicali

Can't Have

Video Musicali

Better On Me

Video Musicali

Jungle

Video Musicali

Por Favor

Video Musicali

Better On Me

Video Musicali

Pitbull: ultimi video

MTV News Online Bulletin Featuring OWS And Pitbull

News

Pitbull Performs 'Don't Stop The Party'

Video

Hey Baby (Drop It To The Floor) (MTV Spring Break 2011)

Video

Pitbull

Pitbull, nome d'arte di Armando Christian Pérez (Miami, 14 gennaio 1981), è un rapper statunitense di origine cubano-americana, anche conosciuto come Lil' Chico o Mr. 305 o Mr. Worldwide. Nella sua carriera ha venduto complessivamente (fra singoli e album) 7,5 milioni di copie.

Armando Christian Pérez nasce a Miami da immigrati cubani. I suoi genitori si separano quando aveva sei anni e va a vivere con la madre. Da piccolo riceve influenze dalla musica della periferia di Miami e dalle opere dell'eroe dell'indipendenza cubana José Martí, di cui recitava le poesie da bambino. Le sue prime esperienze da rapper risalgono a metà anni novanta grazie all'influenza di Nas, The Notorious B.I.G. e Big Pun. Pitbull decide di fare il rapper, quando viene cacciato di casa per consumo di droga a 16 anni, incontrando Luther Campbell dei 2 Live Crew; nel 2002 ha la sua prima esperienza discografica come ospite dell'album Kings of Crunk di Lil Jon e nella colonna sonora del film 2 Fast 2 Furious l'anno seguente. Contemporaneamente il rapper pubblica diversi mixtape di freestyle e remix. Pitbull inoltre compare nel brano Lollipop di Luther Campbell.

Nel 2004, Pitbull ha pubblicato il suo album di debutto M.I.A.M.I., con il primo singolo singolo estratto,che anticipava l'album, Culo prodotta da Lil Jon e da Diaz Brothers. Esso ha raggiunto la posizione numero 32 nella Billboard Hot 100 e la 11 della Hot Rap Tracks. Tra gli altri singoli estratti dal'album di esordio troviamo Dammit Man, Back Up, Toma e That's Nasty (entrambi featuring Lil Jon). Si è unito all'Anger Management Tour, nel 2005. Pitbull ha anche collaborato nel singolo Shake degli Ying Yang Twins, che ha raggiunto la posizione numero 41 della Hot 100. In seguito è uscito l'album di remix Money Is Still a Major Issue, rilasciato nel novembre 2005.

Nel 2006, ha registrato Nuestro Himnoin in collaborazione con Wyclef Jean, Carlos Ponce ed Olga Tañón.

El Mariel, secondo album di Pitbull, è stato pubblicato nell'ottobre del 2006. Il titolo era in riferimento alla barca che ha trasportato i rifugiati cubani in Florida nel film Scarface. Ha dedicato l'album a suo padre, morto a maggio di quell'anno. L'album è stato rilasciato il 31 ottobre 2006, e comprendeva i singoli Bojangles, Ay Chico (Lengua Afuera), Fuego, e un duetto con il cantante portoricano Ken-Y, nel singolo Dime/Tell Me (Remix). El Mariel è stato in cima alla Billboard album e ha raggiunto la posizione numero 17 sulla Billboard 200.

Il terzo album di Pitbull, intitolato The Boatlift, è stato rilasciato nel novembre 2007, anticipato dal singolo Secret Admirer con Lloyd nel ritornello. Questo album contiene anche i singoli Go Girl con Trina e The Anthem, entrambi prodotti da Lil Jon. Quest'ultima canzone contiene un campionamento dalla canzone El Africano dei Vargas Wilfrido e il beat della canzone Calabria dei Rune RK. Go Girl ha raggiunto la posizione numero 80 della Billboard Hot 100 e la 36 della Hot Rap, mentre The Anthem ha raggiunto la numero 36 della Hot 100 e la 11 Hot Rap.

Il suo spettacolo di varietà, Pitbull's La Esquina, ha debuttato nel maggio 2007 sulla rete televisiva via cavo Mun2. Il 21 dicembre 2007, Pitbull è stato arrestato per guida in stato di ebbrezza.

Per il suo quarto album Rebelution, pubblicato con l'etichetta Ultra Records è stato anticipato dal singolo Krazy con Lil Jon, che ha raggiunto la posizione numero 30 della Hot 100 e la posizione 11 nella Hot Rap. Il secondo singolo estratto è stato I Know You Want Me (Calle Ocho), che ottiene un ottimo successo commerciale, arrivando alla seconda posizione della Billboard Hot 100. Questo singolo contribuisce a far conoscer Pitbull anche al di fuori degli Stati Uniti, e facendolo entrare nelle classifiche dei singoli più venduti in Turchia, Canada e in Italia. In seguito, nell'ottobre 2009, esce il terzo singolo estratto dall'album Rebelution, intitolato Hotel Room Service che ottiene subito un grande successo negli Stati Uniti, raggiundo la posizione numero 9 della Hot 100 e in Italia alla posizione numero 33. Come quarto singolo dall'album è stato scelto Shut It Down con Akon, pubblicato il 2 novembre 2009 che ebbe un discreto successo commerciale in particolar modo in Finlandia dove arrivò alla posizione numero 10. Come quinto e ultimo singolo pubblicato da Rebelution è stato scelto Can't Stop Me Now, featuring The New Royales. La canzone è stata rilasciata il 14 giugno 2010 con il corrispettivo video musicale. Il singolo non ebbe il successo tanto aspettato. Dopo il grandissimo successo del suo quarto album, incominciano una serie di collaborazioni e di progetti. Il rapper cubano nel 2010 ha cantato in Armada Latina, il quarto singolo tratto dall'album Rise Up del rapper Cypress Hill. La canzone è stata prodotta da Jim Jonsin e vanta anche la collaborazione di Marc Anthony. Pitbull poi ha collaborato, sempre nel 2010, con Alexandra Burke nel suo singolo All Night Long. Ha inoltre cantato insieme Enrique Iglesias nel singolo I Like It che arriva in Italia alla posizione numero 18. Il brano è stato il 99° singolo più scaricato in Italia, secondo Fimi, nel 2010. Nel luglio del 2010 esce col singolo DJ Got Us Fallin' in Love di Usher.

Pitbull ha anche rilasciato il suo album in lingua spagnola, quinto album ufficiale in totale, dal titolo Armando, il 2 novembre 2010. L'album ha riscosso un buon successo commerciale. L'album è stato anticipato dal singolo promozionale Watagatapitusberry in collaborazione con Sensato Del Patio, Black Point, Lil Jon e El Cata. Il primo singolo estratto è stato Maldito Alcohol che ha raggiunto i vertici delle classifiche latine e come secondo singolo è stato scelto Bon Bon, una cover di We No Speak Americano degli Yolanda Be Cool, mentre come terzo e ultimo singolo è stato scelto Tu Cuerpo con il corrispettivo video.

Nel 2009, Pitbull ha partecipato ad un'iniziativa benefica per le vittime del terremoto di Haiti con un pezzo intitolato Somos El Mundo. Si tratta di una versione spagnola di We Are the World.

Il 2011 per Pitbull inizia straordinariamente. Agli inizi del 2011 Jennifer Lopez pubblica il singolo On the Floor con la speciale collaborazione di Pitbull. Questo pezzo, che anticipa l'album di Jennifer Lopez intitolato Love?, è stato campionato dalla Lambada, un pezzo che ha avuto molto successo commerciale nell'America Latina. Il singolo On the Floor ha avuto un grande successo internazionale arrivando alla vetta di molte classifiche tra cui l'Italia dove debuttò al quarto posto, salendo la settimana seguente al secondo posto, che mantenne per tre settimane,per poi raggiungere il primo posto mantenendolo per quattro settimane. Anche negli Stati Uniti ebbe un buon successo arrivando alla terzo posto della Billboard Hot 100. Il brano segna la seconda collaborazione della Lopez con Pitbull. Il loro primo incontro risale al 2009, quando i due cantanti registrarono il singolo promozionale Fresh Out The Oven. Sempre nel 2011 Pitbull, dopo aver collaborato alla stesura del settimo album di Shakira intitolato Sale el Sol, partecipa al singolo, di Shakira, Rabiosa che arriva in Italia alla posizione numero 6.

Il 17 giugno 2011 esce il sesto album di Pitbull intitolato Planet Pit. L'album doveva essere stato pubblicato il 14 giugno 2011, rimandato successivamente il 21 giugno 2011 per essere poi anticipato al 17 giugno. L'album ha avuto un successo planetario arrivando alla posizione numero 8 in Italia degli album più venduti, mantenendola per una settimana, e alla sette negli Stati Uniti nella Billboard 200. Questo album è stato anticipato, di nove mesi dalla uscita dell'album, dal singolo Hey Baby (Drop It To The Floor), con T-Pain, che ebbe un discreto successo mondiale arrivando alla sesta posizione nella Billboard Hot 100. Dato il discreto successo del singolo precedente, Pitbull, decide di estrarre un secondo singolo che anticipa l'album: Give Me Everything con Ne-Yo, Afrojack e Nayer. Questo singolo ha avuto un grandissimo successo in tutto il mondo raggiungendo la Top 10 di svariati paesi del mondo tra cui l'Italia arrivando al quarto posto della classifica e nella Billboard Hot 100 arrivando alla prima posizione dando a Pitbull la sua prima numero uno. Nell'album sono comprese tante collaborazioni. Tra le più note possiamo trovare quella di David Guetta, Enrique Iglesias, Marc Anthony, Sean Paul, Chris Brown, Kelly Rowland e tante altre. Il terzo singolo estratto dall'album è stato Rain Over Me featuring Marc Anthony. E' stato pubblicato il 10 giugno 2011 come terzo singolo promozionale dell'album, per essere poi confermato come terzo singolo ufficiale estratto dall'album il 19 luglio 2011. Ha debuttato alla numero 75 della Billboard Hot 100.

Il testo è disponibile secondo la "licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo"; possono applicarsi condizioni ulteriori.

Vedi le condizioni d'uso per i dettagli.

Autori del testo originale riprodotto sopra.