Primo & Squarta

Primo & Squarta

Leggende dalla Urbe.
L'accoppiata Primo & Squarta è un sodalizio rap tutto capitolino costituito dall'MC David Berardi aka Primo Brown e dal DJ e producer Francesco Saverio Caligiuri in arte Squarta, due rapper che insieme all'altro maestro di cerimonie Grandi Numeri costituiscono l'ossatura dei Cor Veleno. La crew, attiva fin dagli anni novanta sulla prolifica scena romana (al fianco di Er Piotta, Flaminio Maphia, Colle Der Fomento e altri), si costruisce una solida reputazione nel faticoso e competitivo ambiente hip hop, diventando nel giro di pochi anni una delle formazioni di riferimento del genere a livello nazionale.
Il combo, dopo aver raggiunto il successo mainstream coi Cor Veleno, trova lo spazio per dedicarsi a progetti paralleli autonomi (senza svincolarsi dalla crew di appartenenza) a partire dal disco "Bomboclat", album datato 2005, colmo di influenze strumentali jazz, blues e reggae e zeppo di ospiti importanti come Tormento, Grandi, Turi e Club Dogo.
Tra una pausa e l'altra del tour "Nuovo Nuovo" coi Cor Veleno, i due terzi della crew mette a fuoco nuovi spunti e stimoli che si concretizzano in una sonorità hip hop più radicale rispetto alla svolta crossover dei lavori precedenti. Per l'inizio del 2008 Primo & Squarta preparano l'uscita di "Leggenda", un nuovo album anticipato da un singolo omonimo più altri 12 pezzi traboccanti di un rap potente e diretto che vede la partecipazione dell'onnipresente Grandi Numeri, del quarto Cor Veleno Ibbanez e del rapper italo egiziano Amir nel brano "Chi Rompe Paga".