Randy

Randy
  • Alternative/Indie
  • Punk allo stato puro. I Randy si formano all'inizio degli anni '90 nella fredda Svezia con una formazione [... altro]

Punk allo stato puro.
I Randy si formano all'inizio degli anni '90 nella fredda Svezia con una formazione che vede Fredrik Granberg alla batteria, Stefan Granberg alla voce e alla chitarra, Johan Brändström alla chitarra e Patrik Trydvall al basso. All'inizio l'idea è di fare un gruppo skate punk in stile NOFX e Propagandhi, ma poco dopo il sound diventa più hard e veloce e i testi politicamente impegnati. Nel 1994 i Randy firmano un contratto con la Dolores Records e si chiudono tra le quattro mura di uno studio di registrazione di Uppsala. Da quelle session nasce il disco di debutto, "There's No Way We're Gonna Fit In", che arriva sugli scaffali dei negozi alla fine dell'anno.
Segue qualche live, il sound della band continua ad evolversi e le novità trovano spazio nella sua seconda prova discografica. "The Rest Is Silence" (1996) segna non solo una svolta nelle sonorità, che diventano più legate a sound vintage e a gente come Thin Lizzy, Misfits e Ramones, ma anche un cambio nella line up: il bassista lascia e viene sostituito da Johan Gustafsson.
Anche la label cambia, ma i Randy sono comunque pronti a stupire di nuovo il mondo con il terzo disco della loro carriera. "You Can't Keep A Good Band Down" (1998) è la prima uscita del gruppo che arriva anche negli States e in Canada.
Seguono tantissimi live in giro per il mondo e finalmente la band approda a una nuova label, la Burning Heart Records, disposta a scommettere su di lei. Siamo nel 2000 e i Randy sono pronti per dare alle stampe "The Human Atom Bombs" (2001), che contiene lo strepitoso singolo "Addicts Of Communication", seguito dopo un paio di anni da "Welfare Problems", il disco probabilmente più personale della loro carriera.
I Randy ormai sono ovunque sinonimo di ottimo punk che per loro non è un modo di apparire ma un modo di essere. Altri live insieme a gente del calibro di NOFX, Propagandhi, Sahara Hotnights e The Hives e nel 2005 esce "Randy The Band. Seguono tantissimi live in giro per il mondo e nel 2007 si inizia a vociferare di un disco in arrivo, ma nel 2008, mentre la band è in giro a scaldare le platee del mondo, non si ha ancora nessuna notizia certa.