Rihanna

Rihanna
  • Dalle Barbados, un mix travolgente di r'n'b e ritmi caraibici.Robyn Rihanna Fenty nasce nel 1988 nel [... altro]

Dont Stop The Music

Dalle Barbados, un mix travolgente di r'n'b e ritmi caraibici.
Robyn Rihanna Fenty nasce nel 1988 nel distretto di St. Michael, sull'isola di Barbados. Conduce una vita spensierata e semplice tra concorsi per giovani talenti e canzoni cantate a squarciagola con le amiche.
La sua vita cambia durante le vacanze di Natale del 2003: il produttore Evan Rogers (Christina Aguilera, *N Sync, Jessica Simpson) sta passando le vacanze in un paese vicino a quello di Rihanna e un amico comune lo porta a sentire l'esibizione della giovane cantante, che lo colpisce immediatamente. Evan è così sicuro che Rihanna abbia un futuro nel mondo della musica da chiederle immediatamente di trasferirsi a New York, dove, con il suo socio Carl Sturken, la trasforma in una delle giovani promesse della musica.
Rihanna viene sentita dal boss della Def Jam, Shawn 'Jay-Z' Carter in persona, che le fa firmare immediatamente un contratto per sei album. E così, a soli 17 anni, prende il via la sua carriera di cantante (e di co-autrice).
Il singolo di debutto "Pon De Replay" (2005), che nello slang delle Barbados significa "suonala di nuovo", è un vero successo. Il mix di ritmi caraibici e r'n'b, con una spruzzatina di musica dance, porta il singolo nei primi posti delle classifiche americane e delle canzoni più scaricate da Internet.
Ma "Pon De Replay" e il successivo "If It's Lovin' That You Want" sono solo l'anticipazione di "Music Of The Sun", il disco di debutto di Rihanna pubblicato ad agosto. L'album va alla grande (oltre 500.000 copie vendute solo negli States e oltre 2 milioni nel mondo) e la cantante parte in tour come opening act per i concerti di Gwen Stefani.
Rihanna è davvero instancabile a si mette immediatamente al lavoro sulla sua seconda prova discografica. Dopo soli 8 mesi dal debutto arriva sugli scaffali dei negozi "A Girl Like Me" che debutta ai primi posti delle classifiche americane e inglesi. Al primo estratto "SOS", arrivato in vetta alla Billboard Hot 100 chart, segue "Unfaithful" scritto dal compagno di etichetta Ne-Yo. Anche per terzo singolo Rihanna si avvale delle collaborazione di un pezzo grosso, Sean Paul, che duetta con lei sulle note di "Break It Off".
Qualche premio e molti live dopo, all'inizio del 2007 la cantante torna in studio di registrazione per preparare "Good Girl Gone Bad" che esce a giugno. Nonostante il sound sia diverso dai precedenti album il disco va alla grande trainato anche dal successo planetario del singolo "Umbrella" in cui Rihanna si esibisce in compagnia del suo boss Jay-Z. Ma il rapper non è l'unica personalità di spicco che collabora all'album infatti, dopo "Shut Up And Drive", esce "Rehab" scritto insieme a Justin Timberlake che partecipa anche come seconda voce.