Rival Schools

Rival Schools: ultimi video musicali

Rival Schools - Good Things

Video Musicali

Rival Schools - Eyes Wide Open

Video Musicali

Rival Schools - Used For Glue

Video Musicali

Rival Schools - Shot After Shot

Video Musicali

Rival Schools - Wring It Out

Video Musicali

Rival Schools - Used For Glue

Video Musicali

Rival Schools

Rival Schools: emocore con il pedigree.
Per la comunità punk/hardcore il solo nome di Walter Schreifels è una garanzia di qualità. Il cantante e chitarrista è attivo dalla fine degli anni '80 con le seminali band straight edge Gorilla Biscuits e Youth Of Today. All'inizio degli anni '90 forma i Quicksand: con soli due album diventano un gruppo di culto, pongono le basi per il superamento del genere hardcore ed entrano sparati nella leggenda.
Walter è anche un apprezzato produttore, sia per i CIV con l'Atlantic che per gli Hot Water Music con la propria etichetta Some Rec.
I Rival Schools sono il progetto emocore partorito insieme a compagni di lungo corso del mondo hardcore, come il batterista Sam Siegler (CIV, Shelter) e il chitarrista Ian Love (Burn, Die 116). Meno ossessione del riff, più melodia e più groove: con questa idea, finalmente, nel 1999 il gruppo è una realtà, fresca e frizzante, e nel febbraio del 2000 si imbarca nel suo primo tour europeo, per presentare l'album d'esordio.
"United By Fate" (pubblicato in Italia nel 2002, con il solito ritardo) ottiene responsi straordinari: la mitica rivista inglese Kerrang! lo definisce come il più grande album di rock moderno dai tempi di "Nevermind" dei Nirvana e il resto della stampa annuisce concorde.