Rival Schools

Rival Schools: ultimi video musicali

Good Things

Video Musicali

Eyes Wide Open

Video Musicali

Used For Glue

Video Musicali

Shot After Shot

Video Musicali

Wring It Out

Video Musicali

Used For Glue

Video Musicali

Rival Schools

Rival Schools: emocore con il pedigree.
Per la comunità punk/hardcore il solo nome di Walter Schreifels è una garanzia di qualità. Il cantante e chitarrista è attivo dalla fine degli anni '80 con le seminali band straight edge Gorilla Biscuits e Youth Of Today. All'inizio degli anni '90 forma i Quicksand: con soli due album diventano un gruppo di culto, pongono le basi per il superamento del genere hardcore ed entrano sparati nella leggenda.
Walter è anche un apprezzato produttore, sia per i CIV con l'Atlantic che per gli Hot Water Music con la propria etichetta Some Rec.
I Rival Schools sono il progetto emocore partorito insieme a compagni di lungo corso del mondo hardcore, come il batterista Sam Siegler (CIV, Shelter) e il chitarrista Ian Love (Burn, Die 116). Meno ossessione del riff, più melodia e più groove: con questa idea, finalmente, nel 1999 il gruppo è una realtà, fresca e frizzante, e nel febbraio del 2000 si imbarca nel suo primo tour europeo, per presentare l'album d'esordio.
"United By Fate" (pubblicato in Italia nel 2002, con il solito ritardo) ottiene responsi straordinari: la mitica rivista inglese Kerrang! lo definisce come il più grande album di rock moderno dai tempi di "Nevermind" dei Nirvana e il resto della stampa annuisce concorde.