Robert Palmer

Robert Palmer

Robert Allen Palmer (Batley, 19 gennaio 1949 – Parigi, 26 settembre 2003) è stato un cantante rock inglese.

Inizia la propria carriera musicale a metà degli anni Settanta, debuttando come solista nel 1974 con Sneakin' Sally Through the Alley, ma raggiunge la notorietà circa dieci anni dopo con la canzone Johnny and Mary, dall'album Clues, uno dei primi singoli ad avere diffusione televisiva con videoclip.

Fra i suoi singoli più famosi si possono ricordare Some People Can Do What They Like, Addicted to Love (1986) e I Didn't Mean to Turn You On.

Da ricordare la collaborazione con i Power Station. Molto conosciuta è anche la sua interpretazione di Mercy Mercy Me (The Ecology Song)/I Want You, dall'album Dont't Explain (1990).

Gli ultimi quindici anni della sua vita li ha trascorsi a Lugano in Svizzera. Muore a Parigi nel 2003 in seguito ad un attacco cardiaco. È sepolto nel cimitero di Lugano.

A cavallo tra gli anni ottanta e i primi anni novanta, il singolo Johnny and Mary accompagnava tutti gli spot Renault, anche se nei primi anni novanta l'arrangiamento era stato pesantemente modificato. Nei primi anni ottanta faceva da sottofondo agli spot italiani delle Renault 9 e 11, che vedevano la presenza di Johnny Dorelli.

Il testo è disponibile secondo la "licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo"; possono applicarsi condizioni ulteriori.

Vedi le condizioni d'uso per i dettagli.

Autori del testo originale riprodotto sopra.