Roy Paci & Aretuska

Roy Paci & Aretuska

Divertenti e solari.
Da un lato c'è la passione per la tromba e la sezione fiati, dall'altro quella per reggae, ska e rock'n'steady: mescoli tutto quanto, condisci con un ritmo trascinante ed ecco Roy Paci & Aretuska, collaborazione doc che illumina il panorama musicale italiano a partire dal 2002.
Tutto comincia col disco "Baciamo Le Mani", che inaugura il combo fra Roy Paci e gli Aretuska, band nata nel 1999 e consolidatasi nel 2000 intorno a Fred 'Il Barone' Casadei (basso), Rosario 'Tyson' Patania (trombone, sostituito poi da Tony 'Mentina' Cattano), Salvo 'Paco' Di Stefano (tromba), Gaetano 'Gerald' Santoro (sax), Giuseppe 'Noir' Siracusa (chitarra), Alessandro 'Jah-Sazzah' Azzaro (batteria) e in seguito Mirco 'Il Latitante' Burgio (tastiere).
L'avventura parte col piede giusto: i musicisti coinvolti nel progetto si divertono, il pubblico risponde bene, la critica apprezza.
Finisce che il secondo album arriva già nel 2003 ("Tuttapposto"), seguito nel 2005 da "Parola D'Onore".
Fra concerti, collaborazioni, progetti paralleli e cose varie, bisogna aspettare il 2007 per l'arrivo di "SuoNOGLOBAL", che ancora una volta è prodotto da Etnagigante (label di Roy Paci).
A proposito: in questo momento la formazione è composta da: Roy Paci (tromba e voce), Gaetano 'Gerald' Santoro (sax), Giuseppe 'Noir' Siracusa (chitarra e voce), Massimo Iovine (basso), Alessandro 'Jah-Sazzah' Azzaro (batteria), Giorgio Giovannini (trombone), Cico (MC vocal), Marco 'Skalabrino' Calabrese (tastiere, cori), Itaiata De Sa (percussioni) e Massimo Marcer (tromba).
Il disco va alla grande e anche il tour estivo che porta la band e Roy in giro per l'Italia è un successone: ovunque si esibiscano la gente si lascia travolgere dalla loro energia allegra e non si risparmia di certo nel ballare. Per l'inverno, tra novembre e febbraio, invece il gruppo decide che è meglio fare un tour per i club, e anche questo va benissimo.
L'anno successivo si apre con Roy & Co ancora in giro per l'Italia, ma a giungo purtroppo, durante il concerto a Senigallia, Cico sta male per problemi respiratori. Viene operato d'urgenza e le cose si sistemano, ma ci vorrà un po' prima che possa tornare a dividere il palco con i suoi compagni d'avventura. A sostituirlo arriva Primo, cantante dei CorVeleno.
Nel frattempo, a novembre per la precisione, esce anche "BESTiraio Siciliano", il greatest hits di Roy Paci & Aretuska. A maggio invece arriva la volta di portare il sound oltreconfine e così si parte per un tour europeo che prevede date in Germania, Svizzera e Austria.