Saliva

Saliva
  • Rock, Hard Rock, Rap-Metal, Heavy Metal, Post-Grunge, Alternative Metal
  • L'hard rock made in Memphis. La data ufficiale della nascita dei Saliva è il settembre del 1996, quando [... altro]

L'hard rock made in Memphis.
La data ufficiale della nascita dei Saliva è il settembre del 1996, quando Josey Scott e Chris D'abaldo, due ragazzi di Memphis (Tennessee), decidono di formare un gruppo hard rock. Dopo una lunga ricerca degli altri componenti, la formazione è finalmente pronta per il debutto. Oltre a Josey alla voce e Chris alla chitarra i Saliva sono: Wayne Swinny (chitarra), Dave Novotny (basso) e Paul Crosby (batteria).
Nel 1997 partecipano al Grammy Showcase, concorso per band emergenti sponsorizzato dalla National Academy Of Recording Arts And Sciences. Riescono a vincere le selezioni che si tengono nella loro città e partecipano alla semifinale in Texas e alla finale di New York: non vincono, ma a questo punto si sentono pronti per il vero ingresso nel mondo della musica.
Lo stesso anno pubblicano il loro primo album con l'etichetta indipendente Rocking Chair: "Saliva" vende 10.000 copie e propone uno stile che su base hard-heavy inserisce sonorità di generi diversi, dal grunge all'hip hop/rap. Nel 2000 partecipano, con gruppi del calibro di Slayer e Pantera, alla colonna sonora del film "Dracula 2000" con il brano "Your Disease".
Il secondo disco "Every Six Seconds" (2001) segna l'entrata nel mondo delle major. Lo stile è leggermente diverso dall'album di debutto: più vicino all'alternative metal, anche se non è possibile inserire lo stile dei Saliva in una categoria precisa.
Nel 2002 esce "Back Into Your System". L'album (che ingloba anche elementi southern) lascia perplessi i fan di vecchia data, che accusano il gruppo di essere diventato più melodico e più 'morbido' rispetto al passato, ma riesce ad attirare nuovi fan sopratutto grazie a "Always", un brano perfetto per le high-rotation delle radio.
Ancora una partecipazione ad una colonna sonora vede protagonista il cantante dei Saliva che nello stesso anno collabora con Chad Kroeger dei Nickelback alla canzone "Hero" (per "Spiderman"). Il brano è un vero successo, ma Josey Scott non è contento del modo in cui lo trattano Chad e il loro comune agente Brian Coleman (questione di soldi), e così i Saliva cambiano agente e Josey dichiara guerra (verbale) all'ex amico Chad.
"Survival Of The Sickest" (2004), prodotto da Paul Ebersold, già all'opera su Riddlin Kids e 3 Doors Down), è anticipato dal singolo omonimo e dal video girato a Los Angeles al Grand Olympic Auditorium, con la partecipazione dei fan.
Nel giugno del 2005, dopo giorni di confusione, l'annuncio ufficiale: Chris D'abaldo lascia il gruppo. Nel frattempo però l'altro fondatore della band, Josey Scott, tenta la carriera da attore con uno show televisivo dal titolo "Wanted" prodotto da Aaron Spelling.