Santabarba

Santabarba
  • Latin, Latin Pop
  • Mattia Martino, Eugenio Odasso e Claudio De Marco suonano insieme da più di 10 anni. Si sono conosciuti [... altro]

Santabarba , MTV New Generation , Siamo Contenti

Mattia Martino, Eugenio Odasso e Claudio De Marco suonano insieme da più di 10 anni.
Si sono conosciuti sui banchi del liceo, a cui presto hanno preferito le sale prove e i palchi dei concerti.
Inizialmente si esibivano come party band, sull'esempio delle cover band inglesi che scaldano le notti nelle località di villeggiatura, ma nel 2006 hanno deciso di pubblicare un EP di quattro brani inediti dal titolo "La svolta" e di chiamare il progetto "Santabarba".
Chitarra, basso, batteria, testi in italiano, cori e melodie semplici sono gli ingredienti base del sound di questo power trio, che ha le sue influenze nella musica dei Beatles, nel grunge, nel surf e nel pop italiano alla Battisti.
Nel 2007 a Torino, città di origine della band, il cantautore Mao assiste a un live dei Santabarba e chiede loro di affiancarlo nei suoi concerti e negli spettacoli "Il Salotto di Mao" e "Duel", appuntamenti settimanali ancora oggi in programmazione.
Nello stesso periodo i Santabarba vincono il Pop Rock Contest e conoscono Massimo Varini, che decide di produrgli un disco e di iniziare a lavorare con loro.
Nel 2009 sempre con Mao, e con Patrick dei Casino' Royale alle tastiere, sono la resident band del programma "Scalo 76" su Rai 2, in onda ogni sabato pomeriggio.
Con il disco pronto, e incontrando qualche difficoltà nel trovare un'etichetta con cui pubblicarlo, viene scelta la strada dell'autoproduzione e a fine 2010 pubblicano "O Low-Fi o non Lo Fai", il loro primo LP, disponibile su iTunes, Fnac e negozi selezionati.