Secondhand Serenade

Secondhand Serenade

Secondhand Serenade è il nome di un progetto da solista, partito dall'idea del cantante e chitarrista acoustic rock ed emo John Vesely, originario della cittadina di Menlo Park, in California.
John ha realizzato durante il suo progetto due album in studio: il primo nel 2007 dal titolo "Awake" ed un secondo nel 2008 intitolato "A Twist In My Story".
Vesely, nato il 5 febbraio del 1982, trascorre 8 anni a suonare come primo strumento il basso nelle band locali spaziando fra più disparati generi, dallo ska all'hardcore, dal rock al pop. Dopo aver suonato il basso per anni decide di optare per la chitarra acustica cominciando a scrivere le proprie canzoni quando incontra la moglie Breanna Russell.
Lo pseudonimo del nome del progetto, Secondhand Serenade, deriva dal modo in cui John scrive le sue canzoni, ovvero delle "serenate" per la moglie, e l'aggettivo "Secondhand" deriva dal fatto che le persone intorno a loro due ascoltano i brani indirettamente in una versione quasi di “seconda mano”. Nel 2005, Vesely realizza il suo album di debutto intitolato Awake.
Inizialmente i CD vengono pagati attraverso ordini postali con carta di credito, in seguito le canzoni di Secondhand Serenade vengono rese disponibili sullo store di iTunes. Già nel 2006 la rivista Rolling Stone lo decreta 3°Best MySpace Artist in base ai sondaggi fra i lettori.
Nel 2007 Awake viene rilasciato per la seconda volta sul mercato in una versione con nuovi brani grazie alla Glassnote Records, etichetta indipendente distribuita da Warner Independent Label Group, che mette sotto contratto il giovane artista. L'album raggiunge il #19 posto della Top Independent Albums di Billboard.
Nel febbraio 2008, esce il secondo album intitolato A Twist in My Story che contiene 11 nuovi brani come "Maybe", "Your Call" e il primo singolo "Fall For You" che, presentato a gennaio a MTV TRL e pubblicato poco dopo, diventa presto una hit radiofonica tramite le college radio degli Stati Uniti e un passaparola sul web che non ha precedenti. Le visite sulla pagina MySpace, l'ascolto del brano e la visione del video su You Tube assumono proporzioni incredibili mentre le vendite del singolo “Fall For You” superano il milione di copie e Secondhand Serenade riceve dalla RIAA il riconoscimento del Disco di Platino.
Il secondo singolo, la ballata “Your Call”, con oltre 10 milioni di streaming su You Tube, è la nuova hit nelle radio americane. Il videoclip del brano è stato il più trasmesso da MTV nella settimana di lancio e sta spopolando su VH1, uno dei canali più seguiti dal pubblico musicale.
Con vendite superiori alle 700,000 copie nei soli Stati Uniti, dall'inizio del 2009 A Twist In My Story è stato pubblicato in Australia e Nuova Zelanda e in vari paesi europei e asiatici. In tutte le radio di questi Paesi il singolo 'Fall For You' sta aprendo la pista ad un successo annunciato per uno degli album più caldi di quest'anno.