Selena Gomez

Selena Gomez
  • Selena Gomez si è presa tutto il tempo necessario prima di realizzare il suo album di debutto. Dopo tutto [... altro]

Wolves

Selena Gomez si è presa tutto il tempo necessario prima di realizzare il suo album di debutto.
Dopo tutto era occupatissima come star nella serie di successo per la Disney Channel "Wizards of Waverley Place" [I Maghi di Waverley], senza dimenticare la sua partecipazione a una nutrita serie di film e altri show televisivi. La musica rimane però la sua passione principale, fin da bambina. Ora Selena debutta alla grande con il suo primo CD per la Hollywood Records "Kiss & Tell", testimonianza di emancipazione di una giovane artista che ha molto da dire.
Selena non è arrivata a questo risultato da sola. Il produttore Ted Bruner, con gli autori Gina Schock, Tim James & Antonina Armato e la band di Selena, The Scene, hanno "confezionato" il canto di Selena dandogli fuoco e intensità. "E' il mio primo disco e voglio che sia fantastico," dice Selena. "Considero quest'album un intenso viaggio educativo. Volevo trovare il mio sound e capire dove volevo andare musicalmente."
Durante questo viaggio Selena ha, in effetti, trovato la sua direzione musicale ed è una direzione rock. Il suo energico sound rock'n' roll può forse sorprendere i fan, soprattutto su brani come "Kiss & Tell", caratterizzato da un battaglione di batterie, accordi tesi e una chitarra principale che ricorda i Jane's Addiction. Selena commenta ridendo "Praticamente questa è la mia canzone "cattiva", ma in senso buono."
Selena ha deciso di realizzare, come dice lei, un album "appassionato, divertente e che responsabilizza". Infatti su gran parte del disco la cantante diciassettenne evita storie di cotte giovanili per andare direttamente al punto di vista "gli uomini sono canaglie". Brani come "Falling Down" e "I Don't Miss You At All" ribolliscono di sdegno femminile, mentre "I Won't Apologize" (che ha tra gli autori la stessa Selena) celebra l'autoaffermazione. "Le ragazze della mia età tendono a cambiare per adattarsi agli altri," dice Selena. "Che si tratti del tuo ragazzo o di voler far parte della cerchia dei "ragazzini cool", questa canzone dice che non devi mai scusarti per ciò che sei."
Selena passa alle ballad con la malinconica "The Way I Loved You" e con "I Promise You", una canzone d'amore immersa nel romanticismo. Il sentimentalismo viene messo da parte nei sofisticati pezzi rock "Stop and Erase", "I Got U", "Crush" e "As a Blond", forse la canzone più originale e all'avanguardia della bruna Selena. "Tutte le ragazze vivono a un certo punto della loro vita la fine di una storia," dice, "e stanno male. Volevo che le canzoni su quest'argomento dei cuori spezzati potessero dare potere ed essere stimolanti invece che tristi. Quando eseguo questi brani sento che non mi soffermo sul dolore."
La parte finale dell'album chiude il cerchio con la nuova registrazione di "Tell Me Something I Don't Know", un allegro brano dalle tinte hip-hop che Selena aveva già inciso diversi anni fa e che ora ha ripreso con un punto di vista più esperto. "Mi è sembrata carina l'idea di rifare questa canzone aggiungendo dei beat tecno," racconta l'avventurosa Selena, che oggi si trova all'inizio di una nuova eccitante fase della sua carriera.
Nata il 22 luglio 1992 a Dallas, Texas, Selena ha iniziato a recitare a sette anni nella nota serie televisiva "Barney & Friends", dove ha lavorato come personaggio fisso per due stagioni. Lì ha conosciuto la sua migliore amica, l'attrice/cantante Demi Lovato, anche lei della Hollywood Records. Il loro legame è durato nel tempo. "Sono stata molto fortunata a poter vivere tutte queste esperienze con Demi," afferma Selena. "Ci conosciamo da così tanto tempo che siamo praticamente sorelle."
Nel 2003 Selena ha ottenuto il suo primo ruolo cinematografico nel film d'azione fantascientifico "Spy Kids 3-D: Game Over". In seguito ha prestato la voce per "Horton Hears a Who!" nel 2008 e ha partecipato come guest star in "Hannah Montana" e "The Suite Life of Zack & Cody".
L'impatto maggiore come attrice l'ha realizzato con il ruolo di Alex Russo, la maga della serie hit della Disney Channel "Wizards of Waverley Place" [I Maghi di Waverle] che ha debuttato nel 2007. Nel 2009 Selena e gli altri membri del cast hanno vinto l'Emmy Award come Migliore Programma per Bambini. "Non penso di assomigliare molto ad Alex," dice Selena. "Lei si caccia sempre nei guai, i miei genitori non lo permetterebbero mai. In generale lei è sicura di sé e non si lascia influenzare dalle persone negative e questa è una buona qualità da avere."
L'intensa attività davanti alla telecamera non ha certo smorzato i suoi sogni musicali. Selena ha registrato tre brani per la colonna sonora di "Wizards of Waverly Place The Movie", e altre canzoni per "101 Dalmatians", "Another Cinderella Story" e "Tinker Bell". Ma lei ha ambizioni più alte. "Ho sempre amato la musica e scrivo in continuazione, ma farne una vera carriera mi spaventava," ammette. "Ad un certo punto mi sono concentrata di più sulla recitazione, e questo mi ha portato il mio show e gli altri progetti ai quali ho avuto l'onore di lavorare. Ora ho deciso di dedicarmi alla mia musica."
Con un nuovo album, uno show di successo e altri film all'orizzonte, ci si chiede come faccia Selena a trovare il tempo per altro, ma lei riesce anche a dare il suo contributo. Infatti ha lavorato come volontaria al St Jude Hospital per bambini, per il Disney's Friends for Change ed è stata nominata due volte Ambasciatrice per l'UNICEF, un ruolo che recentemente l'ha portata in viaggio in Africa. Tutto questo serve per ampliare la sua visuale della vita. "Cresco e cambio in continuazione," dice, "ma mi piace pensare che i miei principi morali sulla famiglia e l'amicizia siano sempre gli stessi."
Selena non ha smesso di sognare. Negli anni futuri l'artista di Dallas vuole spingere la sua carriera più in alto, ricordando sempre i suoi fan e la fiducia che hanno in lei. Riassumendo i suoi obiettivi, Selena dice: "Voglio