Tenacious D

Tenacious D
  • Rock, Hard Rock, Comedy Rock
  • La miglior band sulla faccia della terra. Così si definiscono Jack Black e Kyle Gass (aka JB, Jables, [... altro]

La miglior band sulla faccia della terra.
Così si definiscono Jack Black e Kyle Gass (aka JB, Jables, KG, o Kage...), i due grassi e grossi ragazzacci americani violentatori di chitarre acustiche meglio conosciuti come Tenacious D.
Si tratta di una cult band partita dalla scena underground di LA e arrivata, con il suo strascico di fracasso carismatico, humor ed energia oltre che di testi ispirati, ad avere una propria serie sul canale americano HBO e perfino un contratto con una major.
Per chi si ricorda Barry, lo scatenato commesso del negozio di dischi nel film "Alta Fedeltà" di Stephen Frear, sicuramente la faccia di Jack Black è di quelle conosciute, ma questo californiano di Santa Monica alto 1 metro e 68, che recita con la sfacciataggine di Belushi e crede fermamente nella rivoluzione rock è anche, se non soprattutto, un autentico animale quando sale sul palco in compagnia dell'altrettanto corpulento Kyle Gass.
Non che abbia sempre avuto le idee molto chiare in testa, visto che appena bambino cercava di sfuggire alle lezioni di piano imposte dalla madre cercando di suonare il tema de "La Pantera Rosa", ma quando a 16 anni conosce Kyle durante le audizioni all'Actors Gang di Los Angeles scatta immediatamente la sarabanda.
Le prime esibizioni su un vero palco datano al 1994, in locali come l'Al's Bar di LA in cui si esibiscono con l'unico pezzo che hanno in canna, un omaggio alla miglior canzone del mondo che loro intitolano, giustamente, "Tribute".
Una bella e fortunata sera, tra il pubblico si nasconde David Cross che, immediatamente dopo lo show, li invita a comparire con lui in una serie di commedie divertenti accanto a brillantoni come Ben Stiller e Janeane Garofalo. Il successo televisivo non scoraggia il lato musicale dei Tenacious D, che anzi continuano a sdoppiarsi tra la carriera sullo schermo e il rock 'n' roll che trasportano in club di una certa importanza, come il Pedro e il Largo, dove gettano il seme del loro imperituro culto underground: sound di chitarre acustiche accompagnato da testi che volano sugli onori dei cliché del rock come sesso, satana e il perché Tenacious D sia più grande di ogni altra rock band.
L'apparizione al Saturday Night Live catapulta Tenacious D al ruolo di idoli anche del pubblico mainstream, così come il Mr. Show sul canale HBO, e molti dei loro pezzi più acclamati debuttano proprio durante queste apparizioni televisive, scatenando un'autentica caccia alla registrazione da parte dei collezionisti.
Le apparizioni in TV non allontanano Tenacious D dal sudore del rock 'n' roll, anzi, proprio in quegli anni si presentano sul palco aprendo i concerti per i loro amici Beck, Pearl Jam e Foo Fighters prima di imbarcarsi nel loro primo, grande tour solista.
Mentre Black recita in "Alta Fedeltà" Epic Records vince la corsa al loro contratto e la band si mette al lavoro per produrre "Tenacious D" (2001), il primo, omonimo album, cui partecipano i soliti amici compresi Dust Brothers, Dave Grohl, Page McConnell dei Phish e Steve McDonald dei Redd Kross.
Con il tour americano del 2001 Tenacious D raggiunge anche la critical mass, facendo sold out nelle maggiori arene Usa ed entrando nelle classifiche direttamente al numero 33. Il video di "Fuck Her Gently" girato con John K. riscalda gli animi dei fan nell'attesa del Tenacious D movie e soprattutto di "School Of Rock" (2003), il film di Richard Linkater in cui Jack Black recita nei panni di Dewey Finn, chitarrista cacciato dalla band che diventa insegnante di inglese in una prestigiosa scuola elementare ma ai ragazzini spiega l'unica materia in cui davvero crede, la rivoluzione rock.
D'altra parte, superata la soglia dei 30 anni, Jack e Kyle non sono più party animals e della triade sesso-droga-rock'n'roll quello che conta davvero nella loro vita è solo il rock.
Così ecco arrivare "The Complete Masterworks" (2003), un doppio DVD che raccoglie i loro lavori televisivi, video e la performance live registrata alla Brixton Academy di Londra il 3 novembre 2002.
A luglio del 2004 la band comincia la lavorazione del film "Tenacious D In The Pick Of Destiny", che arriva sul set nel maggio del 2005 ed esce nelle sale Usa a novembre dell'anno dopo. La colonna sonora della pellicola diventa il secondo album ufficiale di Black e Gass: "The Pick Of Destiny" (distribuito a partire da metà novembre del 2006).