The Bird and the Bee

The Bird and the Bee

The Bird And The Bee è un duo di jazz electro-pop di Los Angeles, composto dal musicista Greg Kurstin - aka Bee – e Inara George, che invece è Bird, l'usignolo dalla voce eterea. Il gruppo si forma nel 2005 quasi per caso: Kurstin, già membro della band Geggy Tah, in quel periodo è un producer e tastierista in ascesa (ha collaborato con Beck e RHCP) e si ritrova a lavorare sull'album di debutto della George.
I due artisti condividono una grande passione per la musica jazz e l'incontro trasforma il disco in una collaborazione a quattro mani su un nuovo lavoro, "Again And Again And Again And Again", un EP che vede la luce nell'autunno 2006 a firma Blue Note, la label più autorevole del mondo del jazz. Il CD comprende un fortunato remix elettronico ad opera di Peaches ("Fucking Boyfriend") che scala le classifiche dance americane, ideale preludio a "The Bird And The Bee", l'album di esordio di qualche mese dopo.
Il progetto musicale che fonde jazz ed elettronica è innovativo e suscita molta curiosità. Inoltre l'immagine del duo ha il sapore stiloso di una produzione d'altri tempi, uno stile vintage accentuato dalla voce retrò di Inara e dai videoclip e dal look dei due artisti, che sembrano usciti direttamente dagli anni '70.
Al disco fa seguito un tour on the road attraverso gli Stati Uniti che sbarca anche nel Regno Unito, dove il duo si accompagna sullo stesso palco della neodiva Lily Allen.