The Buggles

The Buggles

I Buggles hanno di diritto un posto assicurato nella storia del pop: sono infatti il primo gruppo il cui video sia mai stato trasmesso da MTV! Del resto, il loro singolo “Video Killed The Radio Star” profetizzava un avvenire popolato di clip e vj. Il gruppo in sé ha però avuto storia breve. L'inizio nel 1977, in Inghilterra, dall'incontro di Trevor Horn (15 luglio 1949, Durkam, UK) e di Geoff Downes (agosto 1952, Stockport, UK), entrambi sessionman, il primo cantante e bassista, il secondo tastierista. Il loro primo singolo, proprio “Video Killed The Radio Star”, esce nel 1979 e raggiunge entro la fine dell'anno la vetta delle classifiche internazionali.
Dopo questo enorme successo seguono altri tre pezzi che entrano nella chart inglese, “The Plastic Age”, “Clean Clean” e “Elstree”. La fine dei Buggles come gruppo avviene di lì a poco, quando Horn e Downes si accorgono di essere più interessati alla produzione che alla vita da popstar. Prima di ciò, tuttavia, si uniscono per breve tempo agli Yes in sostituzione di Jon Anderson e Rick Wakeman (a parte l'effettivo valore dei nostri, sarebbe come se Bono e The Edge se ne andassero dagli U2 e i due rimanenti li rimpiazzassero con altri musicisti continuando con lo stesso nome!). Anche questa avventura, comunque, dura soltanto un anno. Quando, nel 1981, MTV sceglie il loro video tra quelli allora disponibili per la primissima trasmissione, i Buggles non esistono già più. Esce ancora un album, nel 1982, che tuttavia è in gran parte frutto del lavoro solista di Trevor Horn.
Tutt'altro che dimenticati, Geoff Downes e Trevor Horn non sono usciti dalla scena pop: Downes ha fondato gli Asia mentre Trevor Horn è diventato un famosissimo produttore con la ZTT Records.