The Donnas

The Donnas

Le Donnas sono un quartetto californiano tutto al femminile originario di Palo Alto di cui fanno parte la cantante Brett "Donna A." Anderson, la chitarrista Allison "Donna R." Robertson, la bassista Maya "Donna F." Ford e la batterista Torry "Donna C." Castellano.
Insieme fin dai tempi della scuola, esordiscono all'età di 14 anni con il nome di Ragady Anne, rifacendo pezzi di Shonen Knife, Syndicate of Sound, The Muffs ed L7 e poco più tardi come The Electrocutes, proponendosi nelle vesti di riot grrl band.
La successiva evoluzione in Donnas avviene grazie all'intervento di Darrin Raffaeli, autore di un paio di pezzi che la band registrerà per la Super*Teem, label di proprietà dello stesso Raffaelli. I primi risultati sono tre singoli e l'omonimo album "The Donnas", ristampato un anno dopo la sua uscita dalla Lookout! Records. Lo zampino di Raffaelli pure in "American teenage rock'nroll machine", mentre il divorzio con le quattro scatenate ragazze avviene, dal punto di vista artistico, all'indomani dell'uscita di "Get skintight", album interamente composto dalle Donnas ad eccezione della cover dei Motley Crue "Too fast for love".
Abbandonato il punk rock sound alla Ramones dei primi tempi, con "Turn 21", assumono l'aspetto di una vera e propria rock'n'roll band, strizzando l'occhio all'hard rock sia degli anni Settanta che degli anni Ottanta.