The Most Serene Republic

The Most Serene Republic
  • Rock
  • Indie rock d'apnea. Sestetto formatosi a Toronto nel 2003, The Most Serene Republic sono Adrian Jewett [... altro]

Indie rock d'apnea.
Sestetto formatosi a Toronto nel 2003, The Most Serene Republic sono Adrian Jewett (voce e trombone), Adam Nimmo (batteria), Ryan Lenssen (tastiere), Nick Greaves (chitarra), Andrew McArthur (basso) ed Emma Ditchburn (chitarra e voce).
Toronto è casa dei Broken Social Scene, una delle band canadesi più influenti di questo inizio secolo, e non poteva che essere la loro Arts & Crafts Records ad assoldare il neonato gruppo presso la propria scuderia.
Fautori di un indie pop-rock assolutamente non convenzionale (il loro punto di riferimento, hanno dichiarato, è "Kid A" dei Radiohead), giocato su arrangiamenti sperimentali alla Flaming Lips (soprattutto degli ultimi anni), pianoforti e chitarre elettriche che si intrecciano con gran disinvoltura, pubblicano il loro album d'esordio, "Underwater Cinematographer", nell'estate del 2005.
L'accoglienza calorosa presso la critica del settore che ricevono le unici tracce del disco e un tour mondiale come supporter degli stessi Broken Social Scene, sono il miglior trampolino di lancio per i TMSR, che entrano di diritto nel novero delle band più promettenti all'interno della nuova scena rock canadese d'inizio millennio.