The Parlotones

The Parlotones

Originari di Johannesburg in Sudafrica, i Parlotones sono attivi dal 2003 e hanno ottenuto nel proprio paese svariati dischi di platino, vendendo più copie di Coldplay, The Killers e Oasis messi insieme.
Un risultato sorprendente per una band ancora sconosciuta al di fuori del Sudafrica. Ma questo è destinato a cambiare. Al momento i Parlotones si stanno infatti muovendo rapidamente verso il consenso internazionale: i loro testi romantici con venature dark, le loro straordinarie strutture pop, l'atmosfera energica ma decadente e gli show ambiziosi hanno ricevuto pareri entusiasti dai fan e dalla critica.
Il loro nuovo album Stardust Galaxies, il primo a venir pubblicato in Italia, uscirà su Sovereign Records con distribuzione Audioglobe il prossimo 4 Giugno, preceduto dal singolo Life Design.
Nel proprio paese, la band ha raggiunto uno status talmente elevato tanto da essere chiamata a suonare all'inaugurazione presidenziale, all' Africa Day e al Live Earth. I loro innovativi video musicali sono stati in nomination per gli MTV Awards, e i Parlotones hanno vinto ben due Awards al prestigioso International Song Contest negli Stati Uniti, che annoverava tra i giudici Robert Smith, Tom Waits e Rob Thomas.
In linea con la grande passione europea per il calcio, la band è diventata ambasciatrice ufficiale della Coppa Del Mondo nel Regno Unito per talkSPORT e le loro canzoni vengono suonate dai canali di Sky Sport. Come Back as Heroes inoltre è il brano scelto dal canale televisivo tedesco ARD per il trailer della campagna della Coppa del Mondo e il video del singolo Life Design e in rotazione su MTV Europe.
Un tour di oltre 300 concerti sold-out negli ultimi 18 mesi ha portato i Parlotones all'attenzione dei fan di Germania, Austria, Svizzera, Francia, Italia, Spagna, Benelux, Russia, Stati Uniti e Regno Unito, dove in occasione del loro show a Kentish Town hanno radunato tramite passaparola mille persone in più rispetto alla capienza del locale.
Ma gli showcase al South By South West, al MIDEM e al Dubai Sound City che hanno fermamente consacrato i Parlotones come una delle nuove realtà più interessanti sono solo la punta dell'iceberg. Il loro successo non si limita infatti alla musica: la band è infatti nota per aver prodotto il vino "Giant Mistake" che ha raggiunto il numero 1 della lista vini del Sunday Times e che viene distribuito da i maggiori rivenditori europei. Inoltre i brani dei Parlotones sono distribuiti attraverso i telefoni Sony-Ericsson e la band vanta una propria linea di laptop oltre ad un menu in una nota catena di fast food.
Tutto è pronto: dal Sudafrica al tetto del mondo, la parabola dei The Parlotones è già scritta!