The Styles

The Styles

Dal videogame ai riflettori rock'n'roll.
Come farsi notare nel panorama musicale italiano del 2005, quando non è affatto semplice ottenere un briciolo di attenzione? L'idea dei The Styles è un colpo di genio: partecipare e vincere il concorso internazionale per entrare a far parte della colonna sonora di BurnOut, celebre videogame automobilistico.
La band è un trio: ci sono Guido Style (cantante, chitarrista e compositore), Steve Style (chitarrista) e Luke Style (batterista). I ragazzi arrivano dal Lago di Como e si mettono a suonare insieme col preciso intento di fare qualcosa di nuovo nel panorama italiano e di riprodurre l'impatto live di gente come Foo Fighters e The Hives.
La svolta arriva quando presentano il brano "Glitter Hits" al BurnOut Bandslam, contest europeo per band emergenti organizzato da Electronic Arts in collaborazione con Gibson e col circuito dei locali Hard Rock Cafè: la giuria dice che loro sono i migliori, decreta la vittoria e li spedisce a Londra per incidere il brano con tutti i crismi del caso, poi a Los Angeles per un remix da parte del celebre produttore Jack Joseph Puig (che ha lavorato con U2, Green Day, Hole, Rolling Stones).
In attesa dell'uscita del gioco, il singolo comincia a far capolino nelle programmazioni radiofoniche e televisive d'Italia, grazie anche alla promozione di SonyBMG (attraverso la divisione digitale H2O).
A luglio del 2006 esce "Glitter Hits EP", che oltre alla title track riunisce anche i brani "Procrastinator" e "The Start". Poi è tempo di ritornare a esibirsi live, facendosi ricordare per cose come i 23 concerti consecutivi al Rock House di Rimini, oppure le aperture a Graham Coxon e Dirty Pretty Things nell'ambito della Brand:New Night di MTV.
La parola d'ordine è continuare così e allora a gennaio del 2007 esce "The Music Sucks EP" (con "NME Is You" sul lato B) e si ritorna a far casino dal vivo.
In quest'ultimo caso sono memorabili le cinque aperture per i Babyshambles e la collaborazione col rapper milanese J-Ax, che fra l'altro li porta sul palco dei TRL Awards (14 aprile) e ad aprire due date del tour di Vasco Rossi (21 giugno a Milano e 3 luglio a Torino).
Insomma: manca solo il disco lungo, che viene annunciato per settembre del 2007 col titolo "You Love The Styles".
il 25 settembre 2009 il gruppo pubblica il disco "Newrante", anticipato dal singolo omonimo.