Timbaland

Timbaland: ultimi video musicali

Apologize

Video Musicali

Give It To Me

Video Musicali

Throw It On Me

Video Musicali

The Way I Are

Video Musicali

Road

Video Musicali

Solar Power Girl (Audio)

Video Musicali

Grey Goose Chase (Audio)

Video Musicali

FMN

Video Musicali

Timbaland

Master of sound.
Compositore, rapper e producer musicale di estrazione urban, Timbaland è un personaggio di spicco del musicbiz contemporaneo ma soprattutto è uno dei maghi del suono più imitati e richiesti tanto dai rapper che dalle popstar statunitensi. Nel campo della produzione ha messo mano a una quantità infinita di dischi e brani per gli artisti più famosi, da Jay-Z a The Game, da Nelly Furtado e Justin Timberlake: ad esempio l'infettiva "Maneater" e l'irresistibile "My Love" – due dei brani più importanti del 2006 - sono opera sua. Le produzioni di Timbaland sono fortemente caratterizzate, subito riconoscibili, una caratteristica di stile che condivide con i più grandi, da Phil Spector a Brian Eno. Nei brani che produce mette insieme arrangiamenti anomali, suoni ricercati e strumenti particolari, tutti elementi tenuti insieme da un senso del ritmo unico, tappeti sonori incredibili che a volte rischiano di mettere in ombra la stessa performance dell'artista.
L'esordio di Timothy Z. Mosley (questo il suo vero nome), avviene negli anni novanta e coincide con l'ascesa di un'altra icona, Missy Elliott - amica d'infanzia conosciuta nella natia Virginia - con cui Timbaland formerà per anni una collaudata coppia di produzione. Dopo alcune collaborazioni i due si trasferiscono a NY e partecipano al progetto Jodeci guidati dal maestro De Vante Swing, che insegna loro i trucchi del mestiere e battezza Timothy col suo nickname da battaglia. Pochi sanno che ai primi anni di carriera risale pure l'amicizia con Pharrell Williams, altro produttore superstar con i Neptunes, con cui Timbaland condivide il progetto rap S.B.I. (Surrounded By Idiots).
Timbaland e Missy partono col piede giusto e iniziano a lavorare per una serie di artisti destinati al successo internazionale: tra questi figurano anche Ginuwine e Aaliyah, compianta stellina urban morta giovanissima in un incidente aereo. Gli arrangiamenti innovativi per i brani di "One In A Million" spingono il disco oltre le due milioni di copie vendute e lanciano il nome della coppia di producer nel giro grosso.
Sul finire del decennio il nome di Missy e Timbaland compare nei credits di moltissimi album di artisti da classifica, dalle Destiny's Child a Jay-Z, da Nas agli album solisti di Missy Elliott (Supa Dupa Fly e Da Real World). Lo stesso Timbaland si lancia nel suo primo disco solista con "Tim's Bio: Life from Da Bassment" (1998), supportato dal ghostwriting di Missy e di Magoo, amico fedele con cui ha già inciso il fortunato disco "Welcome To Our World" sotto il nome Timbaland & Magoo. Dopo il 2000 le produzioni di Timbaland risentono sempre più delle influenze di suoni e campionamenti di musiche indiane e orientali (basti pensare a "Get Ur Freak On" del 2001, forse la hit più famosa di Missy) scatenando nell'ambiente una vera e propria tendenza musicale alla ricerca di un sound altrettanto 'esotico'. È in questo periodo che Timbaland diventa uno dei 5 producer più richiesti al mondo, l'uomo dalle mani d'oro che può risollevare un disco fiacco e trasformarlo in un successo clamoroso o rilanciare alla grande la carriera di un artista (vedi Nelly Furtado, che nel 2006 ha debuttato al numero uno in classifica con il suo "Loose"). Le sue produzioni di questi anni sono innumerevoli e coinvolgono la stragrande maggioranza degli artisti urban di riferimento - da Lil' Kim a LL Cool J, da Jennifer Lopez a Snoop Dogg – e sconfinano anche in altri mondi, come testimoniano le collaborazioni con Beck, Bjork e Limp Bizkit.
Con questo pedigree e una reputazione immensa, non è un caso che molte star accorrano in massa per partecipare al secondo disco solista di Timbaland: "Shock Value", nei negozi nei primi mesi del 2007, vede infatti la partecipazione di Elton John, Jay Z, The Hives, Snoop Dogg, Fall Out Boy, M.I.A e She Wants Revenge. A chiusura esemplare del cerchio, nel singolo "Give It To Me" Timbo duetta proprio con Justin Timberlake e Miss Furtado.