US5

US5
  • Rock
  • Ballerini? Cantanti? Entrambe le cose e molto, molto di più. Gli US5 nascono dalla mente di Lou Pearlman, [... altro]

Ballerini? Cantanti? Entrambe le cose e molto, molto di più.
Gli US5 nascono dalla mente di Lou Pearlman, il manager-creatore di Backstreet Boys e *NSYNC e produttore del reality show Big In America. Proprio durante questo programma televisivo Michael, Chris, Jay, Izzy e Richie vengono scelti tra centinaia di ragazzi provenienti da tutto il mondo per le loro doti canore e di ballerini e vengono spediti in una specie di campo di addestramento per boyband a Orlando.
Ma i cinque non sono solo dei bei ragazzi messi insieme per fare soldi.
Christoph 'Chris' Watrin (nato il 7 agosto 1988 a Colonia, Germania) è il più giovane della band; oltre ad avere una sete incredibile di conoscenza che lo porta a leggere tantissimo, scrive anche alcuni testi per il gruppo. Izzy Gallegos (19 settembre 1983, Stockton, California) è nel mondo della musica da quando aveva 15 anni e, insieme al gruppo EXACT, ha aperto i concerti per Aaron Carter e Jessica Simpson. Tariq Jay Khan (31 marzo 1982, Londra) ha iniziato la sua carriera semplicemente bussando alla porta di una delle maggiori case di produzione europee, la Triple M Music, che lo ha messo subito sotto contratto. Michael 'Mikel' Johnson (18 luglio 1987, Magonza, Germania) ha sempre avuto la passione per il canto e il ballo: a 11 anni si esibiva già in giro per il mondo e a 12 una label gli ha proposto un contratto (che la sua famiglia non gli ha permesso di accettare perché andava ancora a scuola). Christopher Richard 'Richie' Stringini (28 novembre 1988, Wheaton, Illinois) a soli 4 anni era già sul palco e poco dopo interpretava ruoli in musical come Christmas Carol e Il Mago Di Oz e in programmi televisivi.
Con una line-up del genere gli US5 non possono che sfondare. Nel 2005, in soli sei mesi, da semplici e sconosciuti ragazzi diventano la boyband del momento in Germania. Il singolo di debutto "Maria" arriva in cima alle classifiche e a fine anno escono in Germania "Here We Go", la prima prova discografica degli US5, e il DVD "US5 - The History".
Il 2006 è un anno ricco di successi (ancora tanti singoli in classifica e la ristampa dell'album), ma anche di sfide. Gli US5 infatti tentano la conquista del difficile mercato inglese ed europeo. Il risultato è lo stesso un po' ovunque: i brani vengono passati in radio, i video sulle TV musicali e sul web spuntano siti di fan come funghi. In Germania e in alcuni altri paesi nel frattempo esce anche "In Control", il secondo disco della boyband.
Segue un tour promozionale che vede la band riscuotere ovunque un enorme successo, ma non tutto va alla perfezione. Prima che finisca il 2007 infatti arriva una notizia che nessuno si aspettava: Mikel ha deciso di lasciare la band per tentare (almeno sembra) la carriera da solista. Dopo poco tempo in cui i fan restano con il fiato sospeso la casa discografica trova il sostituto ideale, dotato di doti canore e di ballerino degne per essere un membro degli US5. Vincent 'Vince' Tomas (27 agosto 1992) è un affascinante ragazzo nato a Mansfield, in Ohio, che si ritrova così catapultato nel mondo di una delle boy band più cool del momento.
Che fare ora che la formazione ha subito un brusco cambiamento? La mossa azzeccata è pubblicare "In Control – Reloaded", una versione del disco precedente che vede Vincent esibirsi per la prima volta con gli altri membri. All'inizio del 2008 è già ora di novità e così esce "Round And Round", primo singolo estratto da "Around The World", la cui uscita è prevista per l'estate.