Wednesday 13

Wednesday 13
  • Rock
  • Horror-core all'ennesima potenza. Mescola metal, cultura pop e glam darkeggiante. Il suo nome è Wednesday [... altro]

Horror-core all'ennesima potenza.
Mescola metal, cultura pop e glam darkeggiante. Il suo nome è Wednesday 13, un tipo che la carta d'identità se la scrive da solo: "Sono un esempio perfetto di cosa possano fare la televisione e il rock'n'roll in un bambino che non vuole diventare né un dottore né un pompiere".
La fama, quella vera, arriva quando diventa il frontman dei Murderdolls.
Però Wednesday 13 bazzica band metal da quando ha 15 anni e ha fatto cose interessanti già prima di entrare nel side-project di Joey Jordison (batterista degli Slipknot) e Tripp Eisen (chitarrista degli Static-X).
Per esempio, ha formato e capitanato i Frankenstein Drag Queens From Planet 13, band horror-core che prende il nome ispirandosi al leggendario Ed Wood, regista di B-movie da molti considerato uno dei peggiori della storia.
E a proposito di origini dei nomi, Wednesday 13 prende il suo ispirandosi alla bambina della famiglia Addams (Wednesday) e al numero civico della loro casa (1313 Mockingbird Lane).
Sia come sia, fra il 1996 e il 2001 i Frankenstein pubblicano 4 album indipendenti e suonano ovunque capiti loro, cominciando a farsi conoscere nel giro e attirando l'attenzione di qualche pezzo grosso.
È così che Wednesday ricevere la chiamata dei Murderdolls. È anche così che i Frankenstein smettono di esistere.
A fine 2003, quando Jordison torna in studio con gli Slipknot, i Murderdolls vengono messi in pausa e Wednesday decide per una full immersion musicale: si chiude in casa e quando esce ha un centinaio di brani pronti, pezzi che mescolano film horror, cartoni animati, punk e heavy metal.
A giugno del 2004 tutto questo si materializza in un progetto solista: Wednesday entra in studio, canta, suona praticamente tutti gli strumenti del caso e riemerge con "Transylvania 90210" (sottotitolo: Songs of Death, Dying and the Dead).
Il disco esce ad aprile del 2005 e inaugura la nascita di una nuova band, i Wednesday 13: ci sono Wednesday 13 a voce e chitarra, Ghastly alla batteria, Kid Kid al basso e Matt 'Pig' Montgomery all'altra chitarra. È questa la formazione che appena pubblicato "Transylvania 90210" porta i suoi brani in un mini tour in Inghilterra ed Europa.