Will.I.Am

Will.I.Am
  • Rap, Underground Rap, Gospel, Electronica
  • William James Adams Jr., meglio noto come Will.I.Am, (Los Angeles, 15 marzo 1975) è un rapper, produttore [... altro]

Neon Future I

William James Adams Jr., meglio noto come Will.I.Am, (Los Angeles, 15 marzo 1975) è un rapper, produttore discografico, stilista, attore statunitense, fondatore e produttore dei Black Eyed Peas.

Will.i.am conosciuto anche come Zuper Blahq, nasce in un quartiere povero di Los Angeles e viene cresciuto dalla madre. Sin dall'adolescenza Will.I.Am si mostra interessato al mondo della musica. Nel 1992, sotto l'etichetta Ruthless Records, viene introdotto da Eazy-E nel rap con la canzone "Merry Muthafuckin' Xmas" dell' EP "5150: Home 4 tha Sick" del rapper ex. N.W.A. Insieme agli amici Fergie, apl.de.ap e Taboo fonda nel 1996 il gruppo dal nome Black Eyed Peas con il quale raggiungerà il successo in tutto il mondo. Nel 2007, dopo quattro album di successo con i Black Eyed Peas, l'artista pubblica il suo terzo album solista intitolato Songs About Girls. Questo disco racchiude canzoni che raccontano la vita sentimentale di Will.I.Am degli ultimi sette anni.

Nel 2008 per appoggiare Barack Obama alla corsa alla Casa Bianca, realizza il brano Yes We Can, basato sullo slogan di Obama e realizza un videoclip che vede la partecipazione di molti personaggi dello star system. Questo pezzo fu poi seguito dalla canzone We Are the Ones dove anche qui compaiono personaggi celebri come Jessica Alba. Notevole il supporto che il cantante ha fornito al candidato Obama per le elezioni. Infatti Will.I.Am ha partecipato a numerose conferenze ed eventi organizzati a supporto di Barack Obama ed in alcuni di essi ha interpretato la nota Yes We Can.

L'ultima creazione di Will.I.Am per Barack Obama, è stata la canzone It's a New Day, in cui celebra la vittoria del candidato alle elezioni presidenziali nel 2008. Nel relativo clip compaiono diverse celebrità, tra cui i suoi colleghi Fergie, Taboo ed apl.de.ap, il rapper Kanye West, le attrici Kerry Washington e Olivia Wilde.

Ha realizzato, insieme ad altri personaggi del mondo dello spettacolo, la campagna benefica In My Name proposta per far conoscere a tutti i grave disagio della povertà.

Will.i.am oltre ad essere famoso come leader dei Black Eyed Peas, lo è anche per aver prodotto dischi di numerosi artisti tra cui Michael Jackson, Fergie, Sergio Mendes, Whitney Houston, Mary J. Blige, Flo Rida, Nicole Scherzinger, David Guetta, Sting e Cheryl Cole.

Nel 2010 Will.I.Am ha partecipato insieme a tantissimi altri artisti alla registrazione della canzone We Are the World 25 for Haiti per aiutare la popolazione di Haiti colpita dal terremoto.

Inoltre, ha cantato Wavin' Flag con K'naan musica di David Guetta. La prima esibizione live di questa canzone è avvenuta al concerto di apertura dei Mondiali di Calcio 2010 in Sud Africa.

Nel 2010 Will.I.Am è stato totalmente impegnato con il tour mondiale dei Black Eyed Peas e con la produzione di brani per il nuovo progetto del gruppo e per altri cantanti. Ha trovato comunque il tempo di partecipare come ospite giudice al programma inglese di X Factor dopo essere stato invitato da Cheryl Cole, giudice fisso dello show.

Nel 2011 alla sua lunga lista di produzioni si aggiunge il nuovo album degli U2, due canzoni per l'album di Britney Spears e una con David Guetta. E' stato nominato dalla multinazionale Intel Corporation come direttore creativo. William ha anche scitto e cantato le canzoni "I like to move it" di Madagascar e "Drop it Low" del film-animazione Rio

Nel 2009 Will.I.Am ha debuttato come attore nel film X-Men le origini - Wolverine facendo la parte di John Wraith, un mutante che ha il potere di teletrasportarsi a decine di metri di distanza.

Ha prestato la sua voce per i film di animazione Madagascar 2, Arthur e la vendetta di Maltazard e Rio

Inoltre ha interpretato il ruolo di se stesso nel film "Be Cool"

Prima di fondare i Black Eyed Peas, Will.I.Am frequentò l'istituto di moda e design di Los Angeles. Nel 2001 cominciò a lavorare alla sua linea d'abbigliamento "I.Am" che debuttò nel 2005. Will.I.Am ha anche realizzato abiti per i Black Eyed Peas.

Il testo è disponibile secondo la "licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo"; possono applicarsi condizioni ulteriori.

Vedi le condizioni d'uso per i dettagli.

Autori del testo originale riprodotto sopra.