Zero Assoluto

Zero Assoluto
  • Matteo Maffucci e Thomas De Gasperi, i componenti del gruppo Zero Assoluto, si conoscono sui banchi di [... altro]

Matteo Maffucci e Thomas De Gasperi, i componenti del gruppo Zero Assoluto, si conoscono sui banchi di scuola del liceo classico Giulio Cesare di Roma.
Tra il 2003 e il 2004 Thomas e Matteo esordiscono in televisione, conducendo Terzo Piano, Interno B su Hit Channel e successivamente passano in radio con la trasmissione Suite 102.5.
Sempre nel 2004 esce il singolo "Mezz'Ora", che anticipa il loro primo album "Scendi". Da questo album, che oltre a 'Mezz'Ora' raccoglie anche i precedenti "Magari Meno" e "Tu Come Stai", viene estratto il singolo "Minimalismi", che gode di un buon successo.
Nell'estate 2005 gli Zero Assoluto conquistano il disco di platino con "Semplicemente", canzone esclusa lo stesso anno dal Festival di Sanremo, che rimane in classifica per trenta settimane.
Il grande successo arriva l'anno successivo con la partecipazione al Festival di Sanremo 2006 nella categoria Gruppi con la canzone "Svegliarsi La Mattina" che si classifica seconda nella rispettiva categoria raggiungendo a finale della manifestazione che, quell'anno, prevedeva solo otto finalisti su trenta partecipanti. Il duo si è esibito insieme a Niccolò Fabi nella serata del venerdì, dedicata ai duetti. Con il singolo contenente la traccia sanremese gli Zero Assoluto conquistano la vetta della classifica settimanale, aggiudicandosi un secondo disco di platino. Svegliarsi la mattina resta in top ten per ben cinquantadue settimane. È il singolo più venduto dell'anno in Italia.
Dopo il successo di Svegliarsi la mattina viene pubblicato "Sei Parte Di Me", che nella Top 40 italiana ha totalizzato il record di avanzamento in due settimane (è infatti l'unico singolo nella storia della Top 40 italiana che è salito di 30 posizioni in 2 settimane, dalla #36 alla #6): raggiunge la prima posizione il 7 luglio.
Gli Zero Assoluto partecipano anche al Festivalbar 2006, dove, con il brano 'Sei parte di me', vincono il premio Rivelazione dell'anno.
Nell'autunno dello stesso anno collaborano con l'artista Nelly Furtado duettando nella canzone "All Good Things (Come To An End)", pubblicata nell'album "Loose" della cantante che supera le 150 mila copie vendute aggiudicandosi il disco di platino.
Nel 2007 Matteo e Thomas partecipano al Festival di Sanremo con il brano "Appena Prima Di Partire". Nella serata di giovedì 1º marzo eseguono la canzone accompagnati da Nelly Furtado. Il 2 marzo esce il loro secondo album, 'Appena Prima Di Partire', che contiene i singoli di successo 'Semplicemente', 'Svegliarsi la mattina' e 'Sei parte di me' e 8 inediti.
Dopo poco più di un mese dall'uscita, l'album 'Appena prima di partire', con oltre 100.000 copie vendute, conquista il doppio disco di platino.
A metà maggio inizia il Tour 2007 Zero Assoluto Live, che porta Matteo e Thomas a suonare in giro per l'Italia in più di 50 date.
Dal 15 ottobre 2007 gli Zero Assoluto conducono "Vale Tutto", il primo quiz in onda su MTV. Il 16 novembre 2007 esce il DVD, "Zero Assoluto Extra", che contiene tutti i loro videoclip, backstage, filmati non utilizzati dei videoclip, immagini live riprese durante i tour, interviste, una galleria fotografica e il videoclip di Appena prima di partire feat. Nelly Furtado. Il dvd si aggiudica il PVI 2007, il Premio Videoclip Italiano, e il Premio Extra del Giffoni Music Concept 2007 per i migliori contenuti speciali.
Tre canzoni estratte da 'Appena prima di partire': 'Seduto qua', 'Semplicemente' e 'Quello che mi davi tu', sono state inserite nella colonna sonora del film "Scusa Ma Ti Chiamo Amore", tratto dall'omonimo romanzo di Federico Moccia.
Da gennaio 2008 Dal 1° settembre 2008 tornano in radio, su R101, con un programma in onda tutti i giorni dalle 19 alle 21.
Nel frattempo esce in Germania e in Francia il singolo "Win Or Lose" (Appena prima di partire), versione internazionale con Nelly Furtado della canzone che hanno portato a Sanremo 2007.
Matteo Maffucci inoltre ha pubblicato i libri 'Ore a caso', 'Ultimo stadio - Diario di due malati di calcio', 'Spielberg ti odio' (uscito il 10 gennaio 2007) e Cascasse il mondo (uscito il 30 aprile 2008). Attualmente collabora con Vanity Fair.
Il 7 Aprile 2009 esce il libro 'Sotto una pioggia di parole - Appunti disordinati di un disco', diario che Matteo e Thomas hanno tenuto sul loro Sito Ufficiale, in cui hanno annotato e condiviso con i fan tutto quello che i loro occhi hanno visto e sentito nel corso dell'ultimo tour. Il libro si completa con l'anticipazione di 8 testi contenuti nel nuovo disco e corredati anche da opinioni personali sul dove è nata la canzone.
Il 2 maggio parte il nuovo tour.
Il 22 maggio esce il terzo disco di inediti "Sotto Una Pioggia Di Parole".