Le tue serie preferite di MTV sono su Paramount+

Joshua Jackson: curiosità e cose da sapere sull'attore lanciato da "Dawson's Creek"

Conosciamo più da vicino una nostra eterna crush

Ai tempi di Dawson's Creek, Joey Potter non era certo l'unica a perdere la testa per lui. Anche con qualche capello bianco in più in testa, per noi Joshua Jackson resterà sempre l'indimenticabile Pacey Witter nella serie adolescenziale che ha lanciato la sua carriera.

Katie Holmes e Joshua Jackson in Dawson's Creek

Anche oggi che compie 46 anni, l'attore continua a rimanere una nostra eterna crush e andiamo a festeggiare il suo compleanno andando a scoprire qualche curiosità che lo riguarda.

Joshua Jackson è nato l'11 giugno 1978 a Vancouver, in Canada, ed è cresciuto a Topanga, in California, dove ha iniziato la sua carriera da attore fin da giovanissimo. Il suo debutto recitativo è arrivato all'età di 13 anni, con un piccolo ruolo nel film Cuori incrociati, cui è seguito il film Disney Stoffa da campioni, in cui era uno dei piccoli protagonisti.

Dopo essere apparso nell'horror Scream 2 (saga in cui di recente ha ammesso di voler fare ritorno), è diventato una star, e un nostro idolo, grazie al ruolo di Pacey Witter in Dawson's Creek. E pensare che ai provini gli venne chiesto di recitare anche la parte di Dawson Leery, poi andata a James Van Der Beek. Riuscireste a immaginarlo in quel ruolo?

Joshua Jackson

Sulla possibilità di un revival della serie cult, si è però espresso in maniera negativa. In un'intervista con Entertainment Weekly, nel 2021 ha infatti dichiarato: “Nessuno ha bisogno di sapere cosa stanno facendo i personaggi durante la loro mezza età. Li abbiamo lasciati in un bel posto. Nessuno ha bisogno di vedere che a Pacey fa male la schiena. Non penso che abbiamo bisogno di questo tipo di aggiornamento”.

Durante il periodo di Dawson's Creek, ha recitato anche in alcuni film celebri tra cui Cruel Intentions - Prima regola non innamorarsi e The Skulls - I teschi, mentre dopo la fine della serie si è fatto notare in diversi altri show tv, come Fringe, The Affair - Una relazione pericolosa (disponibile su Paramount+), Tanti piccoli fuochi, Dr. Death e Attrazione fatale.

Lizzy Caplan e Joshua Jackson alla première di Attrazione fatale

E la sua vita privata?

Tra le sue ex ci sono le colleghe di Dawson's Creek Katie Holmes e Brittany Daniel, oltre a Rosario Dawson, Diane Kruger e Crystal Reed. Dal 2019 al 2023 è stato quindi sposato con Jodie Turner-Smith, con cui ha avuto una figlia.

Jodie Turner-Smith e Joshua Jackson

Negli ultimi mesi si parla invece di un suo presunto flirt con un'altra attrice: Lupita Nyong'o, star di A Quiet Place - Giorno 1, imperdibile horror in arrivo nei cinema italiani dal 27 giugno.