INFO | LICENSING

Condizioni Generali di Utilizzo del Sito


Condizioni d'accesso e finalita d'uso



L'accesso al sito www.mtv.it (di seguito, “Sito”) è do titolarità di MTV Italia S.r.l. (di seguito, “MTV”).



Il Sito è gratuito, fatti salvi i normali costi di connessioni applicati ai propri utenti dagli operatori di telefonia.



Il Sito ha carattere puramente informativo.



MTV ha l'esclusivo e insindacabile diritto di modificare, in tutto o in parte, senza alcun preavviso e a propria assoluta discrezione, il contenuto, le
immagini, i termini e/o le condizioni di accesso al Sito. MTV potrà pertanto in qualunque momento intervenire sul Sito al fine, puramente esemplificativo,
di modificarne i contenuti, sospenderne l'accesso ovvero effettuarne la disconnessione sia nei confronti di ciascun utilizzatore (di seguito, “Utente") sia
nei riguardi della generalità dei medesimi.

Proprietà Intellettuale


È vietata con qualsiasi mezzo analogico o digitale la riproduzione totale o parziale del Sito e/o dei suoi contenuti senza il consenso scritto dell'Autore.



Tutti i diritti di autore e di proprietà intellettuale relativi alla configurazione, al contenuto e all'organizzazione del Sito appartengono in via
esclusiva a MTV.



Il materiale e le informazioni fornite da MTV sono rese accessibili all'Utente esclusivamente per il proprio uso personale. Non è consentita, neppure in
parte, alcuna forma di scaricamento o downloading su disco fisso.



Sono consentite citazioni parziali a titolo di cronaca, critica o recensione, purché accompagnate dall'indicazione della fonte "MTV", compresa la URL
"http://www.mtv.it".



MTV si riserva il diritto di riprodurre i testi in altre pubblicazioni e/o programmi.



MTV, www.mtv.it ed i relativi loghi nonché i loghi dei programmi sono di esclusiva proprietà di MTV.

Assunzione di Responsabilità da parte dell’Utente


La responsabilità della navigazione sul Sito è totalmente a carico dell'Utente.



MTV non riconosce nessuna garanzia, sia espressa o implicita, in relazione al Sito ed al suo contenuto, anche sul piano della completezza, accuratezza e
qualità.



L'Utente del Sito accetta che:



(a) è tecnicamente impossibile fornire un Sito privo di difetti, e che MTV non si assume tale responsabilità;



(b) il Sito potrebbe essere temporaneamente inaccessibile;



(c) il funzionamento del Sito potrebbe risentire di condizioni e prestazioni fuori del controllo di MTV;



(d) MTV non è responsabile per il materiale, i contenuti e/o le informazioni forniti attraverso il Sito nonché per gli argomenti o le condotte assunte
dall'Utente durante la navigazione nel Sito;



(e) MTV non esercita alcun controllo preventivo sui materiali e/o temi introdotti e/o trattati dall'Utente ivi compresi i temi da essi trattati mediante
l'intervento e la partecipazione a "chat line" accessibili attraverso il Sito stesso;



(f) MTV non si assume alcuna responsabilità relativamente alla trasmissione sull'elaboratore dell'Utente di eventuali virus informatici.

Utilizzo del Sito da parte dell’Utente


L'Utente s'impegna espressamente a:



(a) non utilizzare il Sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o
contenuti preordinati alla commissione di attività illecita;



(b) non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità del Sito o in modo da danneggiare in
qualche modo l'efficacia o la funzionalità del Sito;



(c) non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in
qualche modo possa danneggiare o disturbare altri Utenti;



(d) non utilizzare il Sito in modo da costituire una violazione dei diritti di persone fisiche o giuridiche o ditte (compresi, ad esempio, i diritti di
copyright o riservatezza); (e) non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto di MTV;



(e) MTV non esercita alcun controllo preventivo sui contenuti del Sito, per cui se l'Utente intende esercitare un diritto, una rivendicazione o un'azione
contro un qualsiasi altro Utente in merito all'utilizzo del Sito, egli si impegna a perseguire tale diritto, rivendicazione o azione, indipendentemente e
senza alcun coinvolgimento di MTV.



Ogni violazione sarà segnalata agli organi di Polizia ed alle Magistrature competenti.





Tramite l’accesso al Sito ed effettuando la navigazione all’interno dello stesso, ciascun Utente dichiara e garantisce di accettare espressamente le
presenti Condizioni Generali di Utilizzo del Sito medesimo.



Informativa ai sensi del D.Lgs 30 giugno 2003, n. 196


Mtv Italia S.r.l. (di seguito "Mtv"), società titolare del sito web www.mtv.it (di seguito, "Sito"), fornisce le informazioni riguardanti il trattamento
dei dati personali forniti per l'utilizzo dei servizi offerti dal Sito (di seguito, "Servizi"), in osservanza del D. Lgs 196/03 (Codice in materia di
protezione dei dati personali) e successive integrazioni e modifiche (di seguito, "Codice").




Ai sensi e per gli effetti dell'art.13 del Codice informiamo di quanto segue:



1
- I dati personali raccolti saranno oggetto di trattamento (come definito dall'art. 4, 1° comma lett. a del Codice), mediante archiviazione automatizzata
nel sistema informatico di Mtv, per finalità connesse alle attività del Sito e ai Servizi:



(a) per la gestione dei Servizi, nonché per la fornitura del servizio di assistenza e invio di comunicazioni, anche attraverso newsletter, relative ai
Servizi, nonché per per la partecipazione a eventuali concorsi, contatto con i vincitori e gestione degli adempimenti relativi;



(b) solo previo esplicito consenso, invio di messaggi aventi natura informativa e/o pubblicitaria relativi a Mtv.it e/o ai Servizi ed alle attività di Mtv;



(c) solo previo esplicito consenso, comunicare a società terze e ad altre società del Gruppo per finalità di invio di comunicazioni commerciali e
promozionali;



(d) solo previo esplicito consenso, per lo svolgimento di attività di verifica del grado di soddisfazione degli utenti o per l’effettuazione di ricerche di
mercato volte, ad esempio, all’analisi delle abitudini e delle scelte di consumo; per l’elaborazione di statistiche aggregate sugli utenti, modelli di
traffico, analisi di abitudini o scelte di consumo degli utenti e altre informazioni relative al Sito, ai prodotti ed ai servizi proposti al fine di
realizzare servizi personalizzati;



(e) per finalita' correlate all'adempimento di obblighi previsti da normative comunitarie e nazionali, in particolare da leggi, regolamenti e provvedimenti
contingibili ed urgenti e alla tutela dell'ordine pubblico, all'accertamento e repressione dei reati.




2
- Il conferimento dei dati personali è obbligatorio per potersi iscrivere al Sito e per usufruire dei diversi Servizi, il mancato conferimanto dei dati
personali richiesti non permette l'iscrizione al Sito. L'iscrizione è gratuita ma è condizionata all'ottenimento dei dati e all'accettazione delle
condizioni generali di contratto. Mtv si riserva il diritto di annullare l'iscrizione al Sito e di interrompere la fornitura dei Servizi nel caso in cui le
informazioni fornite si rivelino essere non veritiere.




3
- Qualora l'utente non intenda prestare il proprio consenso al trattamento ed alle finalità indicate nei paragrafi 1, lett. c) e d), il suo rifiuto non
determina alcuna conseguenza sull'iscrizione al Sito e sul rapporto contrattuale in essere e i dati forniti saranno utilizzati esclusivamente per le
finalità sopra indicate ai paragrafi 1, lett. a), b) ed e) che sono strettamente inerenti alla fornitura dei Servizi.





4
- I dati personali che forniti dall'utente potranno essere comunicati esclusivamente a:



(a) società collegate o controllate facenti parte del nostro gruppo, per il perseguimento delle medesime finalità per cui i dati sono stati raccolti;



(b) enti pubblici o privati per l'adempimento di obblighi previsti dal contratto, dalla legge o dalla normativa comunitaria;



(c) i dati personali forniti potranno essere trasferiti all'estero, previo consenso e nei limiti di cui agliartt. 42, 43, 44, 45 del Codice.




5
- Gli artt.7, 8, 9, 10 del Codice attribuiscono all'utente alcuni diritti in relazione al trattamento dei tuoi dati personali tra i quali:



(a) il diritto di conoscere, mediante accesso al registro ovvero mediante richiesta al responsabile del trattamento, l'esistenza di trattamento di dati che
possono riguardarti;



(b) il diritto di ottenere l'aggiornamento, la rettifica ovvero l'integrazione dei dati nonché la loro cancellazione, trasformazione in forma anonima
ovvero il loro blocco qualora trattati in violazione della legge;



(c) il diritto di opporsi al trattamento conforme alle finalità sopra indicate solo per motivi legittimi;



(d) il diritto di opporsi al trattamento dei dati a fini di informazione commerciale o promozionale, di invio di materiale pubblicitario o di compimento di
ricerche di mercato.





6
– Titolare, Responsabili e Incaricati




  • Titolare del trattamento:



MTV ITALIA S.r.l. - Gruppo Viacom - Direzione e coordinamento di Viacom International Inc.



con sede legale in Milano, Corso Europa, 5 - 20122 Milano



Ufficio del registro di Milano e numero di iscrizione: MI-1659755 (REA)



Codice fiscale: 01084070463 Partita IVA: 05690981005



Fax: 02.762117325 PEC: mtvitalia@mtvitalia.telecompost.it




  • Responsabili:
    elenco aggiornato dei Responsabili


  • Incaricati:
    all'interno della società i dati saranno trattati dai dipendenti in qualità di incaricati sotto la diretta autorità del rispettivo responsabile del
    trattamento



Oltre che dai dipendenti di MTV Italia S.r.l., il trattamento dei dati personali potrà essere effettuato anche da soggetti terzi, ai quali la nostra
Azienda affida talune attività (o parte di esse) connesse e/o strumentali allo svolgimento dei trattamenti e/o alla erogazione dei servizi offerti. In tale
evenienza gli stessi soggetti opereranno in qualità di titolari autonomi o saranno nominati Responsabili o incaricati del trattamento e il
cliente/visitatore sarà adeguatamente informato e, dove necessario, sarà acquisito il suo consenso.



7
- I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei medesimi dati e di
conoscere il contenuto e l'origine, verificarne l'esattezza o chiederne l'integrazione o l'aggiornamento, oppure la rettificazione (art. 7 del D.Lgs.
196/03).

Ai sensi del medesimo articolo si ha diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione
di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi al loro trattamento. Le richieste vanno rivolte ai Responsabili sopra indicati.

Codice di Autoregolamentazione TV e Minori


Premessa



Le Imprese televisive pubbliche e private e le emittenti televisive aderenti alle associazioni firmatarie (d’ora in poi indicate come imprese televisive)
considerano:




  1. che l’utenza televisiva è costituita – specie in alcune fasce orarie – anche da minori;


  2. che il bisogno del minore a uno sviluppo regolare e compiuto è un diritto riconosciuto dall’ordinamento giuridico nazionale e internazionale: basta
    ricordare l’articolo della Costituzione che impegna la comunità nazionale, in tutte le sue articolazioni, a proteggere l’infanzia e la gioventù
    (art.31) o la Convenzione dell’ONU del 1989 – divenuta legge dello Stato nel 1991, che impone a tutti di collaborare per predisporre le condizioni
    perché i minori possano vivere una vita autonoma nella società, nello spirito di pace, dignità, tolleranza, libertà, eguaglianza, solidarietà e che fa
    divieto di sottoporlo a interferenze arbitrarie o illegali nella sua privacy e comunque a forme di violenza, danno, abuso mentale, sfruttamento;


  3. che la funzione educativa, che compete innanzitutto alla famiglia, deve essere agevolata dalla televisione al fine di aiutare i minori a conoscere
    progressivamente la vita e ad affrontarne i problemi;


  4. che il minore è un cittadino soggetto di diritti; egli ha perciò diritto a essere tutelato da trasmissioni televisive che possano nuocere alla sua
    integrità psichica e morale, anche se la sua famiglia è carente sul piano educativo;


  5. che, riconosciuti i diritti di ogni cittadino – utente e quelli di libertà di informazione e di impresa, quando questi siano contrapposti a quelli del
    bambino, si applica il principio di cui all’art.3 della Convenzione ONU secondo cui “i maggiori interessi del bambino/a devono costituire oggetto di
    primaria considerazione”.



Tutto ciò premesso, le Imprese televisive ritengono opportuno non solo impegnarsi a uno scrupoloso rispetto della normativa vigente a tutela dei minori, ma
anche a dar vita a un codice di autoregolamentazione che possa assicurare contributi positivi allo sviluppo della loro personalità e comunque che eviti
messaggi che possano danneggiarla nel rispetto della Convenzione ONU che impegna ad adottare appropriati codici di condotta affinché il bambino/a sia
protetto da informazioni e materiali dannosi al suo benessere (art.17).



Il presente Codice è rivolto a tutelare i diritti e l’integrità psichica e morale dei minori, con particolare attenzione e riferimento alla fascia di età
più debole (0 –14 anni).



di riferimento unico in materia di autoregolamentazione Tv e minori – fatte salve le ulteriori disposizioni contenute in altri testi, anche adottando
specifiche iniziative per rendere omogenei ed uniformare tutti i precedenti Codici nella medesima materia.



Principi generali



Le Imprese televisive, fermo restando il rispetto delle norme vigenti a tutela dei minori e in particolare delle disposizioni contenute nell'art.8, c.1, e
nell'art.15, comma 10, della legge n. 223/90, si impegnano a:




  1. migliorare ed elevare la qualità delle trasmissioni televisive destinate ai minori;


  2. aiutare gli adulti, le famiglie e i minori a un uso corretto ed appropriato delle trasmissioni televisive, tenendo conto delle esigenze del bambino,
    sia rispetto alla qualità che alla quantità; ciò per evitare il pericolo di una dipendenza dalla televisione e di imitazione dei modelli televisivi,
    per consentire una scelta critica dei programmi;


  3. collaborare col sistema scolastico per educare i minori a una corretta ed adeguata alfabetizzazione televisiva, anche con il supporto di esperti di
    settore;


  4. assegnare alle trasmissioni per minori personale appositamente preparato e di alta qualità;


  5. sensibilizzare in maniera specifica il pubblico ai problemi della disabilità, del disadattamento sociale, del disagio psichico in età evolutiva, in
    maniera di aiutare e non ferire le esigenze dei minori in queste condizioni;


  6. sensibilizzare ai problemi dell'infanzia, tutte le figure professionali coinvolte nella preparazione dei palinsesti o delle trasmissioni, nelle forme
    ritenute opportune da ciascuna Impresa televisiva;


  7. diffondere presso tutti i propri operatori il contenuto del presente Codice di autoregolamentazione.



PARTE PRIMA: LE NORME DI COMPORTAMENTO




  1. La partecipazione dei minori alle trasmissioni televisive



1.1.
Le Imprese televisive si impegnano ad assicurare che la partecipazione dei minori alle trasmissioni televisive avvenga sempre con il massimo rispetto della
loro persona, senza strumentalizzare la loro età e la loro ingenuità, senza affrontare con loro argomenti scabrosi e senza rivolgere domande allusive alla
loro intimità e a quella dei loro familiari.



1.2.
In particolare, le Imprese televisive si impegnano, sia nelle trasmissioni di intrattenimento che di informazione, a:





    1. non trasmettere immagini di minori autori, testimoni o vittime di reati e in ogni caso a garantirne l'assoluto anonimato, anche secondo quanto
      previsto dall'art. 25 della legge n. 675/96 nonché dal Codice di deontologia relativo al trattamento dei dati personali nell'esercizio
      dell'attività giornalistica;


    2. non utilizzare minori con gravi patologie o disabili per scopi propagandistici o per qualsiasi altra ragione che sia in contrasto con i loro
      diritti e che non tenga conto della loro dignità;


    3. non intervistare minori in situazioni di grave crisi (per esempio, che siano fuggiti da casa, che abbiano tentato il suicidio, che siano
      strumentalizzati dalla criminalità adulta, che siano inseriti in un giro di prostituzione, che abbiano i genitori in carcere o genitori pentiti) e
      in ogni caso a garantirne l'assoluto anonimato;


    4. non far partecipare minori a trasmissioni in cui si dibatte se sia opportuno il loro affidamento ad un genitore o a un altro, se sia giustificato
      un loro allontanamento da casa o un'adozione, se la condotta di un genitore sia stata più o meno dannosa;


    5. non utilizzare i minori in grottesche imitazioni degli adulti.





  1. La televisione per tutti (7.00 - 22.30)



2.1.
La programmazione dalle 7.00 alle 22.30 - pur nella primaria considerazione degli interessi del minore - deve tener conto delle esigenze dei telespettatori
di tutte le fasce di età, nel rispetto dei diritti dell'utente adulto, della libertà di informazione e di impresa, nonché del fondamentale ruolo educativo
della famiglia nei confronti del minore.



2.2.
Tuttavia, nella consapevolezza della particolare attenzione da riservare al pubblico dei minori durante tutta la programmazione giornaliera e tenendo conto
che in particolare nella fascia oraria dalle ore 19.00 alle ore 22.30 il pubblico dei minori all'ascolto, pur numeroso, è presumibile sia comunque
supportato dalla presenza di un adulto, le Imprese televisive si impegnano a:





    1. dare esauriente e preventiva informazione - nell'attività di informazione sulla propria programmazione effettuata, oltre che sulle proprie reti, ad
      esempio a mezzo stampa, televideo, Internet - relativamente ai programmi dedicati ai minori e sull'intera programmazione, segnalando in particolare
      i programmi adatti ad una fruizione familiare congiunta e quelli invece adatti ad una visione per un pubblico più adulto, nonché a rispettare in
      modo più rigoroso possibile gli orari della programmazione;


    2. adottare sistemi di segnalazione dei programmi di chiara evidenza visiva in relazione alla maggiore o minore adeguatezza della visione degli stessi
      da parte del pubblico dei minori all'inizio di ciascun blocco di trasmissione, con particolare riferimento ai programmi trasmessi in prima serata;


    3. nel caso di Imprese televisive nazionali che gestiscono più di una rete con programmazione a carattere generalista e non con caratteristiche
      tematiche specifiche (quali, ad esempio, sportive o musicali), garantire ogni giorno, in prima serata, la trasmissione di programmi adatti ad una
      fruizione familiare congiunta almeno su una rete e a darne adeguata informazione.




Fermo restando quanto sopra, in una prospettiva di particolare tutela del minore, le Imprese televisive si impegnano a conformarsi alle seguenti specifiche
limitazioni.



2.3.
Programmi di informazione



Le Imprese televisive si impegnano a far sì che nei programmi di informazione si eviti la trasmissione di immagini di violenza o di sesso che non siano
effettivamente necessarie alla comprensione delle notizie. Le Imprese televisive si impegnano a non diffondere nelle trasmissioni di informazione in onda
dalle ore 7.00 alle ore 22.30:





    1. sequenze particolarmente crude o brutali o scene che, comunque, possano creare turbamento o forme imitative nello spettatore minore;


    2. notizie che possano nuocere alla integrità psichica o morale dei minori.




Qualora, per casi di straordinario valore sociale o informativo, la trasmissione di notizie, immagini e parole particolarmente forti e impressionanti si
renda effettivamente necessaria, il giornalista televisivo avviserà gli spettatori che le notizie, le immagini e le parole che verranno trasmesse non sono
adatte ai minori. Nel caso in cui l'informazione giornalistica riguardi episodi in cui sono coinvolti i minori, le Imprese televisive si impegnano al pieno
rispetto e all'attuazione delle norme indicate in questo Codice e nella Carta dei doveri del giornalista per la parte relativa ai "Minori e soggetti
deboli". Le Imprese televisive, con particolare riferimento ai programmi di informazione in diretta, si impegnano ad attivare specifici e qualificati corsi
di formazione per sensibilizzare non solo i giornalisti, ma anche i tecnici dell'informazione televisiva (fotografi, montatori, etc.) alla problematica "tv
e minori". Le Imprese televisive si impegnano ad ispirare la propria linea editoriale, per i programmi di informazione, a quanto sopra indicato.



2.4.
Film, fiction e spettacoli vari



Le Imprese televisive, oltre al pieno rispetto delle leggi vigenti, si impegnano a darsi strumenti propri di valutazione circa l'ammissibilità in
televisione dei film, telefilm, tv movie, fiction e spettacoli di intrattenimento vario, a tutela del benessere morale, fisico e psichico dei minori.
Qualora si consideri che alcuni di tali programmi, la cui trasmissione avvenga prima delle ore 22,30, siano prevalentemente destinati ad un pubblico
adulto, le Imprese televisive si impegnano ad annunciare, con congruo anticipo, che la trasmissione non è adatta agli spettatori più piccoli. Se la
trasmissione avrà delle interruzioni, l'avvertimento verrà ripetuto dopo ogni interruzione. In tale specifica occasione andranno quindi divulgate con
particolare attenzione le informazioni di avvertimento sulla natura della trasmissione nonché utilizzati con grande e ripetuto rilievo i sistemi di
segnalazione iconografica che le imprese televisive si impegnano ad adottare.



2.5.
Trasmissioni di intrattenimento



Le Imprese televisive si impegnano a non trasmettere quegli spettacoli che per impostazione o per modelli proposti possano nuocere allo sviluppo dei
minori, e in particolare ad evitare quelle trasmissioni:





    1. che usino in modo strumentale i conflitti familiari come spettacolo creando turbamento nei minori, preoccupati per la stabilità affettiva delle
      relazioni con i loro genitori;


    2. nelle quali si faccia ricorso gratuito al turpiloquio e alla scurrilità nonché si offendano le confessioni e i sentimenti religiosi.





  1. La televisione per i minori (16.00 - 19.00)



3.1.
Le Imprese televisive si impegnano a dedicare nei propri palinsesti una fascia "protetta" di programmazione, tra le ore 16.00 e le ore 19.00, idonea ai
minori con un controllo particolare sia sulla programmazione sia sui promo, i trailer e la pubblicità trasmessi.



3.2.
In particolare, le Imprese televisive nazionali che gestiscono più di una rete con programmazione a carattere generalista e non con caratteristiche
tematiche specifiche (quali, ad esempio, sportive o musicali), si impegnano a ricercare le soluzioni affinché, nella predetta fascia oraria, su almeno una
delle reti da essi gestite si diffonda una programmazione specificatamente destinata ai minori che tenga conto delle indicazioni del presente Codice in
materia di programmazione per minori.



3.3.
Produzione di programmi



Le Imprese televisive che realizzano programmi per minori si impegnano a produrre trasmissioni:





    1. che siano di buona qualità e di piacevole intrattenimento;


    2. che soddisfino le principali necessità dei minori come la capacità di realizzare esperienze reali e proprie o di aumentare la propria autonomia,
      nonché a proporre valori positivi umani e civili ed il rispetto della dignità della persona;


    3. che accrescano le capacità critiche dei minori in modo che sappiano fare migliore uso del mezzo televisivo, sia dal punto di vista qualitativo che
      quantitativo, anche tenendo conto degli attuali e futuri sviluppi in chiave di interattività;


    4. che favoriscano la partecipazione dei minori con i loro problemi, con i loro punti di vista, dando spazio a quello che si sta facendo con loro e
      per loro nelle città.




Le Imprese televisive si impegnano a curare la qualità della traduzione e del doppiaggio degli spettacoli, tenendo presenti le esigenze di una corretta
educazione linguistica dei minori.



3.4.
Programmi di informazione destinati ai minori



Le Imprese televisive nazionali che gestiscono di più di una rete con programmazione a carattere generalista e non con caratteristiche tematiche specifiche
(quali, ad esempio, sportive o musicali) si impegnano a ricercare le soluzioni per favorire la produzione di programmi di informazione destinati ai minori,
possibilmente curati dalle testate giornalistiche in collaborazione con esperti di tematiche infantili e con gli stessi minori. Le Imprese televisive si
impegnano altresì a comunicare abitualmente alla stampa quotidiana, periodica e anche specializzata, nonché alle pubblicazioni specificamente dedicate ai
minori, la trasmissione di tali programmi e a rispettarne gli orari, fatte salve esigenze eccezionali del palinsesto.




  1. La pubblicità



4.1.
Le Imprese televisive si impegnano a controllare i contenuti della pubblicità, dei trailer e dei promo dei programmi, e a non trasmettere pubblicità e
autopromozioni che possano ledere l'armonico sviluppo della personalità dei minori o che possano costituire fonte di pericolo fisico o morale per i minori
stessi dedicando particolare attenzione alla fascia protetta. Volendo garantire una particolare tutela di questa parte del pubblico che ha minore capacità
di giudizio e di discernimento nei confronti dei messaggi pubblicitari e nel riconoscere la particolare validità delle norme a tutela dei minori come
esplicitate nel Codice di autodisciplina pubblicitaria, promosso dall'Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria, le Imprese televisive si impegnano ad
accogliere - ove dia garanzie di maggiore tutela - e a rispettare tale disciplina, da considerarsi parte integrante del presente Codice. In particolare, le
Imprese televisive firmatarie si impegnano a rispettare le seguenti indicazioni.



4.2. I livello : protezione generale



La protezione generale si applica in tutte le fasce orarie di programmazione. I messaggi pubblicitari:





    1. non debbono presentare minori come protagonisti impegnati in atteggiamenti pericolosi (situazioni di violenza, aggressività, autoaggressività,
      ecc.);


    2. non debbono rappresentare i minori intenti al consumo di alcol, di tabacco o di sostanze stupefacenti, né presentare in modo negativo l'astinenza o
      la sobrietà dall'alcol, dal tabacco o da sostanze stupefacenti o, al contrario, in modo positivo l'assunzione di alcolici o superalcolici, tabacco
      o sostanze stupefacenti;


    3. non debbono esortare i minori direttamente o tramite altre persone ad effettuare l'acquisto, abusando della loro naturale credulità ed
      inesperienza;


    4. non debbono indurre in errore, in particolare, i minori:

      - sulla natura, sulle prestazioni e sulle dimensioni del giocattolo;

      - sul grado di conoscenza e di abilità necessario per utilizzare il giocattolo;

      - sulla descrizione degli accessori inclusi o non inclusi nella confezione;

      - sul prezzo del giocattolo, in particolare modo quando il suo funzionamento comporti l'acquisto di prodotti complementari.




4.3. II livello : protezione rafforzata



La protezione rafforzata si applica nelle fasce di programmazione in cui si presume che il pubblico di minori all'ascolto sia numeroso ma supportato dalla
presenza di un adulto (fasce orarie dalle 7.00 alle ore 16.00 e dalle 19.00 alle ore 22.30). Durante la fascia di protezione rafforzata non saranno
trasmesse pubblicità direttamente rivolte ai minori, che contengano situazioni che possano costituire pregiudizio per l'equilibrio psichico e morale dei
minori (ad es. situazioni che inducano a ritenere che il mancato possesso del prodotto pubblicizzato significhi inferiorità oppure mancato assolvimento dei
loro compiti da parte dei genitori; situazioni che violino norme di comportamento socialmente accettate o che screditino l'autorità, la responsabilità e i
giudizi di genitori, insegnanti e di altre persone autorevoli; situazioni che sfruttino la fiducia che i minori ripongono nei genitori e negli insegnanti;
situazioni di ambiguità tra il bene e il male che disorientino circa i punti di riferimento ed i modelli a cui tendere; situazioni che possano creare
dipendenza affettiva dagli oggetti; situazioni di trasgressione; situazioni che ripropongano discriminazioni di sesso e di razza, ecc.).



4.4. III livello : protezione specifica



La protezione specifica si applica nelle fasce orarie di programmazione in cui si presume che l'ascolto da parte del pubblico in età minore non sia
supportato dalla presenza di un adulto (fascia oraria di programmazione dalle 16.00 alle 19.00 e all'interno dei programmi direttamente rivolti ai minori).

I messaggi pubblicitari, le promozioni e ogni altra forma di comunicazione commerciale pubblicitaria rivolta ai minori dovranno essere preceduti, seguiti e
caratterizzati da elementi di discontinuità ben riconoscibili e distinguibili dalla trasmissione, anche dai bambini che non sanno ancora leggere e da
minori disabili. In questa fascia oraria si dovrà evitare la pubblicità in favore di:





    1. bevande superalcoliche e alcoliche, queste ultime all'interno dei programmi direttamente rivolti ai minori e nelle interruzioni pubblicitarie
      immediatamente precedenti e successive;


    2. servizi telefonici a valore aggiunto a carattere di intrattenimento così come definiti dalle leggi vigenti;


    3. profilattici e contraccettivi (con esclusione delle campagne sociali).




PARTE SECONDA: LE NORME DI DIFFUSIONE E ATTUAZIONE




  1. Diffusione del codice



1.1.
Le Imprese televisive si impegnano a dare ampia diffusione al presente Codice di autodisciplina attraverso il mezzo televisivo dedicandogli spazi di largo
ascolto. In particolare, nei primi sei mesi di attuazione del presente Codice, le Imprese televisive firmatarie si impegnano a trasmettere con cadenza
settimanale, su ciascuna delle reti gestite, un breve spot che illustri i contenuti del Codice, i diritti dei minori e delle famiglie e i riferimenti per
trasmettere eventuali segnalazioni.



1.2.
Le imprese televisive firmatarie del presente Codice si impegnano inoltre, con cadenza annuale a realizzare e diffondere, tramite programmazione di spot
sulle proprie reti, una campagna di sensibilizzazione per un uso consapevole del mezzo televisivo con particolare riferimento alla fruizione famigliare
congiunta. Fermo restando l'obbligo di cadenza annuale sopra richiamato, le predette campagne saranno realizzate da ciascuna emittente compatibilmente con
le proprie disponibilità e con la propria linea editoriale.



1.3.
Il Comitato di applicazione del Codice può promuovere, infine, campagne di sensibilizzazione sul tema Tv e minori.




  1. L'attuazione e il controllo



2.1.
Il Comitato di applicazione



L'attuazione del presente Codice è affidata a un "Comitato di applicazione del Codice di autoregolamentazione Tv e minori". Tale Comitato è costituito da
quindici membri effettivi, nominati con Decreto dal Ministro delle Comunicazioni d'intesa con l'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, in
rappresentanza, in parti uguali, rispettivamente delle emittenti televisive firmatarie del presente Codice - su indicazione delle stesse e delle
associazioni di categoria - delle istituzioni - tra cui un rappresentante dell'Autorità, un rappresentante del Coordinamento nazionale dei Corecom e il
Presidente della Commissione per il riassetto del sistema radiotelevisivo - e degli utenti - questi ultimi su indicazione del Consiglio nazionale degli
Utenti presso l'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. Il Presidente è nominato nel medesimo Decreto tra i rappresentanti delle Istituzioni quale
esperto riconosciuto della materia. Con i medesimi criteri e modalità sono nominati anche quindici membri supplenti. I membri nominati durano in carica tre
anni e decadono qualora non partecipino a tre sedute consecutive del Comitato o ad almeno la metà delle sedute nel corso di un anno solare.



2.2.
Competenze e poteri del Comitato



Il Comitato, d'ufficio o su denuncia dei soggetti interessati, verifica, con le modalità stabilite nel Regolamento di seguito indicato, le violazioni del
presente Codice. Qualora accerti la violazione del Codice adotta una risoluzione motivata e determina, tenuto conto della gravità dell'illecito, del
comportamento pregresso dell'emittente, dell'ambito di diffusione del programma e della dimensione dell'impresa, le modalità con le quali ne debba essere
data notizia. Il Comitato può inoltre:





    1. ingiungere all'emittente, qualora ne sussistano le condizioni, di modificare o sospendere il programma o i programmi indicando i tempi e le
      modalità di attuazione;






ingiungere all'emittente di adeguare il proprio comportamento alle prescrizioni del Codice indicando i tempi e le modalità di attuazione.



Le delibere sono adottate dal Comitato con la presenza di almeno due terzi dei componenti e il voto della maggioranza degli aventi diritto al voto (otto).
Le decisioni del Comitato sono inoppugnabili.



2.3.
Rapporti con l'Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni



Tutte le delibere adottate dal Comitato vengono trasmesse all'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. Qualora il Comitato accerti la sussistenza di
una violazione delle regole del presente Codice, oltre ad adottare i provvedimenti di cui al punto precedente, inoltra una denuncia all'Autorità per le
garanzie nelle comunicazioni contenente l'indicazione delle disposizioni, anche eventualmente di legge, violate, le modalità dell'illecito, la descrizione
del comportamento - anche successivo - tenuto dall'emittente, gli accertamenti istruttori esperiti e ogni altro utile elemento. Tale denuncia viene inviata
allo specifico fine di consentire all'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni l'esercizio dei poteri alla stessa attribuiti ai sensi dell'art. 15,
comma 10, della legge 223/90 e dell'art. 1, comma 6, lett. b), n. 6, con riferimento alla emanazione delle sanzioni previste da tale ultima disposizione al
punto 14 e ai commi 31 e 32 dell'art. 1 della stessa legge 249/97.



Il Comitato provvede inoltre a formulare all'Autorità i pareri che questa ritiene di dovere acquisire nell'esercizio delle proprie funzioni.



2.4.
Regolamento di funzionamento del Comitato



Il Comitato, entro trenta giorni dalla sua seduta costitutiva, adotta di comune accordo un Regolamento di funzionamento nel quale si disciplinano:





    1. I requisiti minimi e i termini per l’ammissibilità delle segnalazioni di violazione del Codice da qualsiasi utente - cittadino o soggetto che abbia
      interesse;


    2. le modalità per l’archiviazione delle segnalazioni prive dei requisiti minimi o comunque manifestamente infondate;


    3. l’organizzazione interna del Comitato che può prevedere la designazione di relatori o l’istituzione di sezioni istruttorie ognuna delle quali
      rappresentative delle diverse componenti;


    4. le modalità di istruttoria ordinaria e i termini per la decisione del Comitato, dando notizia dell’esito all’interessato;


    5. le modalità di istruttoria d’urgenza, nei casi di maggiore gravità, ed i termini per la decisione del Comitato;


    6. le modalità per assicurare il contraddittorio all’emittente interessata e, qualora ritenuto opportuno, al segnalante nelle diverse fasi
      dell’istruttoria e del dibattimento;


    7. le modalità di collaborazione con l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni d’intesa con la stessa Autorità;


    8. le modalità di comunicazione delle delibere ai soggetti interessati;


    9. le modalità di pubblicazione periodica delle delibere del Comitato e della osservanza delle stesse da parte delle emittenti.




Il Comitato procede ad aggiornare od integrare il Regolamento nonché può formulare proposte di modifiche ed integrazioni al Codice medesimo.



Al codice possono inoltre aderire, anche successivamente, ulteriori soggetti.



2.5.
Associazione



Le emittenti firmatarie del presente Codice si impegnano, entro i trenta giorni successivi all’approvazione del presente Codice, a costituire tra esse
un’Associazione con lo scopo di garantire il funzionamento sul piano operativo e finanziario del Comitato di applicazione, compatibilmente alle
disponibilità di ciascun soggetto, ricercando altresì forme di finanziamento e sostegno anche da parte di enti istituzionali.





Web Privacy Policy


Introduzione

MTV Italia S.r.l., con la presente Privacy Policy rende note le modalità di gestione con cui tutela la privacy dei clienti/visitatori che consultano il
sito www.mtv.it (“Sito”)di titolarità di MTV Italia S.r.l. stessa.


Informative sul trattamento dettagliate, rese ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs 196/03 - Codice in materia di protezione dei dati personali - sono riportate
di volta in volta nelle pagine relative ai singoli servizi offerti. Tali informative sono dirette a definire limiti e modalità del trattamento dei dati di
ciascun servizio in base alle quali poi, il cliente/visitatore potrà esprimere liberamente il proprio consenso ed autorizzare la raccolta dei dati ed il
successivo utilizzo. In relazione ai vari servizi saranno comunicati i nominativi degli ulteriori eventuali Titolari o Responsabili del trattamento.




Tipologia di dati trattati



Il Sito offre contenuti di tipo informativo ed interattivo. Durante la navigazione del sito, si possono quindi acquisire informazioni sul cliente, o più in
generale sul visitatore, nei seguenti modi:


A) Dati di navigazione



Il Sito raccoglie informazioni tecniche relative all'hardware e al software utilizzati dai visitatori, sia autonomamente sia attraverso l'ausilio di
strumenti della Società Nielsen-NetRatings per l'analisi dei file di collegamento. Tali informazioni riguardano:




  • indirizzo IP,


  • tipo di browser,


  • Internet service provider,


  • sistema operativo,


  • nome di dominio e indirizzi di siti Web dai quali ha effettuato l'accesso o l'uscita (referring/exit pages),


  • informazioni sulle pagine visitate dagli utenti all'interno del sito,


  • orario d'accesso,


  • permanenza sulla singola pagina,


  • analisi di percorso interno (clickstream)


  • risoluzione video


  • tipo di connessione


  • nazione da cui il cliente/visitatore si collega


  • presenza di plugin java installati



Tali informazioni non forniscono dati personali del cliente/visitatore ma solo dati di carattere tecnico/informatico che sono raccolti ed utilizzati in
maniera aggregata ed anonima al solo scopo di migliorare la qualità del servizio e fornire statistiche concernenti l'uso del Sito. I suddetti dati vengono
cancellati subito dopo l'elaborazione. Si rinvia alla Privacy policy della Società Nielsen-NetRatings per altre informazioni in materia.




B) Dati forniti dal cliente/visitatore



Si tratta dei casi in cui è lo stesso cliente/visitatore a rilasciare sul Sito, previa lettura di informativa dettagliata, i propri dati personali per
accedere a determinati servizi ovvero per inoltrare richieste a mezzo di posta elettronica. Ciò comporta l'acquisizione da parte di MTV Italia S.r.l.
dell'indirizzo del mittente e/o di altri eventuali dati personali che saranno trattati esclusivamente per rispondere alle richieste effettuate ovvero per
l'erogazione del servizio richiesto.




Policy di "Opt-In" e "Opt-Out": in tutti i casi, prima di procedere all'attivazione di un determinato servizio sarà
fornita idonea informativa e, dove necessario, acquisito il relativo consenso al trattamento dei dati personali. Tale consenso potrà essere in seguito
revocato in qualsiasi momento, facendo decadere la possibilità di utilizzo del servizio in questione.

La conservazione dei dati raccolti avviene per il tempo strettamente necessario al conseguimento della finalità per la quale il trattamento è effettuato,
ossia l'attivazione/gestione del servizio richiesto. In ogni caso tutti i dati personali saranno trattati conformemente alla relativa informativa e a
quanto previsto dalla normativa applicabile in materia.




C) Cookies



I COOKIES sono porzioni d'informazione memorizzabili nel computer durante la navigazione di un sito Web, al fine di elaborare ed identificare i dati
d'utilizzo. Il file di cookie è solitamente di ridottissime dimensioni e non contribuisce alla saturazione dello spazio fisico del disco rigido. Il cookie
è trasferito sul disco dell'utente a fini di registrazione per "memorizzare" quali aree di un sito Web sono state visitate. Questa scelta consente di
risparmiare tempo, permettendo cliente/visitatore di raggiungere più velocemente le parti principali di un sito in precedenza visitate.



Esistono diversi tipi di cookies:




  • permanenti, ossia che rimangono sul disco fisso, anche una volta chiuso il browser;


  • temporanei o di sessione, che sono memorizzati unicamente per la durata della navigazione e vengono cancellati dal computer con la chiusura del
    browser;


  • di terzi, generati da un sito web diverso da quello che state attualmente visitando.



I cookies utilizzati da MTV Italia S.r.l. sono una combinazione di queste tre tipologie: alcuni servono solo per l'apertura e il mantenimento di una
sessione sotto autenticazione (cookies temporanei). In tal caso, la chiusura della sessione d'autenticazione o del browser li renderà inutilizzabili sia da
noi sia da terzi, pur permanendo fisicamente sul pc utilizzato (cookies permanenti).



A fini puramente statistici sono inoltre rilasciati cookies della Società Nielsen-NetRatings (cookies di terzi) per la misurazione
d'informazioni aggregate (vedi parte relativa a Informazioni raccolte indirettamente sull'utente) nonché cookies del server Doubleclick, da noi utilizzato
per impostare le frequenze nella visualizzazione dei banner pubblicitari. Al fine di offrire un sito che risponda alle attese e agli interessi del
cliente/visitatore, viene costantemente effettuata un'analisi dei dati raccolti sui cookies; tali dati indicano unicamente ed in forma anonima in che modo
viene usato il sito, cioè gli ambiti e le sezioni che sono stati ritenuti di maggiore interesse ed utilità per i navigatori.



Alcune informazioni soggette ad analisi sono: indirizzo email, user-name, password, indirizzo IP usato per connettersi alla rete internet, tipo di browser
e versione, sistema operativo usato e piattaforma usata per connettersi, area dalla quale ci si connette, Uniform Resource Locators (URLs) attraverso cui
ci si è connessi al Sito, data e orario di connessione.



È data al cliente/visitatore la facoltà di impostare il proprio browser in modo da accettare tutti i cookies, solo alcuni, oppure rifiutarli. Rendiamo
noto, tuttavia, che la mancata accettazione dei cookies potrebbe comportare l'impossibilità di erogazione del servizio nel caso di accesso ad aree sotto
autenticazione. Si ricorda, inoltre, che alla fine d'ogni sessione di navigazione il cliente/visitatore potrà in ogni caso cancellare dal proprio disco
fisso sia la cache-memory di navigazione sia i cookies raccolti.



Per saperne di più sui cookies, invitiamo a visitare il sito www.youronlinechoices.eu.




Modalità del trattamento



Il trattamento viene effettuato attraverso strumenti automatizzati (ad es. utilizzando procedure e supporti elettronici) e/o manualmente (ad es. su
supporto cartaceo) per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e, comunque, nel rispetto della
normativa vigente in materia.




Conferimento dei dati



Il conferimento dei dati da parte del cliente/visitatore è strettamente funzionale alla erogazione dei servizi richiesti.




Titolare, Responsabili e Incaricati




  • Titolare del trattamento:



MTV ITALIA S.r.l. - Gruppo Viacom - Direzione e coordinamento di Viacom International Inc.



con sede legale in Milano, Corso Europa, 5 - 20122 Milano



Ufficio del registro di Milano e numero di iscrizione: MI-1659755 (REA)



Codice fiscale: 01084070463 Partita IVA: 05690981005



Fax: 02.762117325 PEC: mtvitalia@mtvitalia.telecompost.it




  • Responsabili:
    elenco aggiornato dei Responsabili


  • Incaricati:
    all'interno della società i dati saranno trattati dai dipendenti in qualità di incaricati sotto la diretta autorità del rispettivo responsabile del
    trattamento



Oltre che dai dipendenti di MTV Italia S.r.l., il trattamento dei dati personali potrà essere effettuato anche da soggetti terzi, ai quali MTV Italia
S.r.l. affida talune attività (o parte di esse) connesse e/o strumentali allo svolgimento dei trattamenti e/o alla erogazione dei servizi offerti. In tale
evenienza gli stessi soggetti opereranno in qualità di titolari autonomi o saranno nominati Responsabili o incaricati del trattamento e il
cliente/visitatore sarà adeguatamente informato e, dove necessario, sarà acquisito il suo consenso.




Diritti degli interessati



I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei medesimi dati e di
conoscere il contenuto e l'origine, verificarne l'esattezza o chiederne l'integrazione o l'aggiornamento, oppure la rettificazione (art. 7 del D.Lgs.
196/03).

Ai sensi del medesimo articolo si ha diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione
di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi al loro trattamento. Le richieste vanno rivolte ai Responsabili sopra indicati.




Altre forme di utilizzo dei dati



Per motivi di ordine pubblico e nel rispetto di disposizioni di legge per la sicurezza e difesa dello Stato, per la prevenzione, accertamento e/o
repressione dei reati, i dati forniti potrebbero essere usati con altre finalità rispetto alla fornitura dei servizi ed essere comunicati a soggetti
pubblici, quali forze dell'ordine, Autorità pubbliche e Autorità giudiziaria, per lo svolgimento delle attività di loro competenza.




Modifiche alla Policy



La presente Policy Privacy regola le modalità di trattamento dei dati personali forniti dai clienti/visitatori durante la navigazione del sito. L'eventuale
entrata in vigore di nuove normative di settore, l'aggiornamento o l'entrata di nuovi servizi all'utente ovvero l'adeguarsi ad intervenute innovazioni
tecnologiche, potrebbe comportare la necessità di variare tali modalità. è pertanto possibile che la nostra policy subisca modifiche nel tempo ed invitiamo
quindi il cliente/visitatore a consultare periodicamente questa pagina.




Si prega di notare che le vostre informazioni personali possono essere trasferite e trattate dai nostri affiliati negli Stati Uniti. Questi affiliati
rispettano la US-EU Safe Harbor. Si prega di vedere il Safe Harbor Privacy Policy per
informazioni dettagliate sulle pratiche di privacy di questi affiliati.

Cookies Policy


Come in molti altri siti, anche nel nostro Sito vengono utilizzati i COOKIES. I cookies sono porzioni d'informazione che vengono automaticamente
memorizzate nel browser del tuo computer (all'interno dell'apposita cartella denominata "cookies") ogniqualvolta accedi al nostro sito. Non utilizziamo
cookies che accedano ad informazioni contenute nel tuo hard drive o che possano danneggiare o in altro modo mettano a rischio il tuo computer. Utilizziamo
cookies al fine di identificare il tuo computer quando vengono utilizzati i nostri servizi online e al fine di tracciare e agevolare la tua navigazione
all'interno dei nostri servizi online.



Esempi delle informazioni che possono essere elaborate utilizzando i cookies sono il tuo user-name, il tuo indirizzo email e la tua password, l'indirizzo
IP utilizzato per connettere il tuo computer ad internet, il tipo e la versione del tuo browser, il sistema operativo e la piattaforma da te usati per
connetterti, i nostri servizi online da te visualizzati o cercati, gli Uniform Resource Locators (URL) dai quali o attraverso i quali sei entrato e uscito
dai nostri servizi online e la data e l'ora di tale attività.



Il nostro sito utilizza i cookies per diverse finalità, alcune delle quali sono riportate nel seguente elenco:




  • Limitare le campagne pubblicitarie: utilizziamo questa tipologia di cookies per evitare che i nostri utenti vengano sovraesposti ad una specifica
    campagna pubblictaria online;


  • "Geo-Management Advisory Service": utilizziamo questa tipologia di cookies per determinare quando un nostro utente abbia per l'ultima volta
    visualizzato il messaggio riportante la notifica che il sito al quale si sta accedendo è dedicato ad una specifica regione geografica o ad un
    determinato paese.


  • Limitare i voti: all'interno di alcuni nostri siti, utilizziamo questa tipologia di cookies al fine di controllare il numero di voti espresso
    quotidianamente dal singolo utente.


  • Utilizzare le funzioni di Playlist: i nostri siti musicali utilizzano questa tipologia di cookies addizionale per assicurare il corretto funzionamento
    della Playlist all'interno del sito.



Nella maggior parte dei browser, all'interno della barra degli strumenti, trovi la sezione "Help": questa sezione può essere utilizzata per cambiare le
impostazioni del tuo computer al fine, per esempio, di ricevere una notifica ogniqualvolta un sito dovesse utilizzare un cookie, ovvero al fine di
disabilitare tutti i cookies. Tuttavia, nel caso in cui dovessi disabilitare tutti i cookies, alcune delle funzioni dei nostri servizi online potrebbero
non funzionare correttamente, o l'accesso ad esse potrebbe risultare più difficoltoso. Per saperne di più sui cookies, ti invitiamo a visitare il sito www.youronlinechoices.eu.




Pubblicità Comportamentale ("Online Behavioural Advertising")



MTV utilizza cookies di operatori pubblicitari terzi, inclusi DoubleClick e il servizio Google's AdSense, al fine di offrire pubblicità all'interno dei
nostri servizi online. La pubblicità visibile sul sito dipende da diversi fattori, inclusa la cronologia salvata dal tuo browser antecedente l'accesso a
questo sito. I suddetti operatori pubblicitari possono utilizzare informazioni (escluso il tuo nome, il tuo indirizzo, il tuo indirizzo email o il tuo
numero di telefono) relative alle modalità di utilizzo dei nostri servizi online al fine di offrirti pubblicità di beni o servizi che possano risultare di
tuo interesse. Nel momento in cui uno dei suddetti operatori pubblicitari dovesse offririti una specifica pubblicità, sul tuo browser potrebbe essere
memorizzato o riconosciuto un determinato cookie. Questo è un cookie "permanente" che verrà memorizzato dal tuo computer e che rimarrà nel tuo computer
fino al momento in cui non dovesse scadere o non dovesse essere da te rimosso. Gli operatori pubblicitari potrebbero anche utilizzare altre tecnologie,
come i "web beacons", al fine di migliorare la rilevanza delle pubblicità da te ricevuta. Per saperne di più sulle procedure utilizzate da DoubleClick e
per sapere come impedire l'utilizzo da DoubleClick dei tuoi dati, ti invitiamo a visitare il sito www.doubleclick.net/us/corporate/privacy. Per saperne di più sulle procedure
di Google's AdSense ti invitiamo a visitare il sito www.google.com/adsense.





ACCEDENDO AI SERVIZI ONLINE E NAVIGANDO ALL'INTERNO DEL PRESENTE SITO, L'UTENTE DICHIARA DI PRESTARE IL PROPRIO CONSENSO ALL'UTILIZZO DI COOKIES DA
PARTE DI MTV COME SOPRA DESCRITTO. SONO FATTE SALVE LE MODIFICHE APPORTATE DALL'UTENTE AL PROPRIO BROWSER AL FINE DI DISABILITARE I COOKIES.

Warning


MTV Italia S.r.l. svolge attività di selezione, casting e scouting esclusivamente attraverso il proprio sito internet (www.mtv.it), la propria pagina
ufficiale Facebook (https://www.facebook.com/mtvitalia) o incaricando agenzie specializzate.



Qualsiasi proposta formulata al di fuori di questi canali ufficiali è da ritenersi non riconducibile a MTV.



Per qualsiasi segnalazione, è possibile inviare un messaggio di posta privata sulla pagina ufficiale Facebook di MTV Italia ( https://www.facebook.com/mtvitalia).



Vi invitiamo tuttavia a valutare con attenzione ogni proposta, nonchè l’opportunità di sporgere eventuale denuncia alle competenti forze dell’ordine.