Christina Ricci: alcune curiosità da sapere sulla star di "Yellowjackets" e "Mercoledì"
È stata una delle giovani star più popolari e amate degli anni '90 e di recente è tornata sulla cresta dell'onda grazie al successo delle serie Yellowjackets e Mercoledì. Andiamo a scoprire alcune curiosità e cose che (forse) ancora non conoscevi sulla mitica Christina Ricci, che oggi (12 febbraio) compie 44 anni.
Sua madre Sarah Murdoch è un'ex modella statunitense di origini scozzesi, mentre suo padre Ralph Ricci è un avvocato di origine per metà italiana e per metà irlandese, un tempo terapista di gruppo.
Christina Ricci ha 8 tatuaggi, tra cui un leone sulla spalla come omaggio a uno dei suoi libri preferiti: Il leone, la strega e l'armadio di C. S. Lewis, il primo capitolo della saga di Le cronache di Narnia.
Da bambina Christina Ricci è stata notata durante uno spettacolo scolastico natalizio da un critico cinematografico, che ha convinto i suoi genitori ad affidarla ad un talent scout. La sua carriera è così cominciata e nel 1990, all'età di 10 anni, ha debuttato sul grande schermo in Sirene, in cui ha recitato al fianco di Cher e Winona Ryder.
È poi diventata una baby star grazie al ruolo di Mercoledì Addams nei film La famiglia Addams e La famiglia Addams 2, seguiti da Casper e da pellicole d'autore come Buffalo '66 di Vincent Gallo e Il mistero di Sleepy Hollow di Tim Burton.
Proprio Tim Burton l'ha poi voluta nel cast di Mercoledì, la serie sulla sua “vecchia conoscenza” Wednesday Addams, in cui Mercoledì questa volta è interpretata da Jenna Ortega. Jenna ha rivelato di essersi sentita intimorita dal recitare con la precedente interprete del personaggio, e così tra loro sul set c'era una regola: “Quando ci siamo guardate per la prima volta, ci siamo dette: 'Non parliamo mai di lei'. Non credo di aver mai pronunciato la parola 'Mercoledì' con lei fino a un paio di settimane fa”.
Attualmente Christina Ricci è anche nel cast di un altro successo televisivo: Yellowjackets, serie confermata per una terza stagione, mentre le prime due le puoi vedere ora in streaming su Paramount+.
E la sua vita privata?
Nel 2013 ha sposato il produttore cinematografico James Heerdegen, con cui nel 2014 ha avuto un figlio, Freddie. Nel 2020 Christina Ricci ha chiesto il divorzio e un'ordinanza restrittiva nei suoi confronti, dopo averlo denunciato per violenza domestica.
Nell'ottobre 2021 l'attrice è convolata in seconde nozze con l'hairstylist Mark Hampton e nel dicembre dello stesso anno i due hanno dato il benvenuto alla loro prima figlia insieme, Cleopatra.