Le tue serie preferite di MTV sono su Paramount+

Robert Downey Jr.: curiosità e cose da sapere sull'attore premio Oscar

Conosciamo meglio l'interprete di Iron Man

Quest'anno sarà il primo compleanno che festeggerà insieme a una tanto ambita e preziosa statuetta dorata. Facciamo tanti auguri al neo premio Oscar Robert Downey Jr., che oggi (4 aprile) compie 59 anni, e andiamo a scoprire alcune curiosità e cose da sapere su di lui.

Robert Downey Jr. ha debuttato al cinema alla tenera età di 5 anni apparendo in Pound, film diretto dal padre Robert Downey Sr., venuto a mancare nel 2021.

Da ragazzo, per tre anni è stato coinquilino del collega e amico Kiefer Sutherland. Nella stagione 1985/1986 ha fatto parte del cast del celebre show comico Saturday Night Live e nel corso degli anni '80 è diventato un teen idol grazie a film come Ehi... ci stai? e Al di là di tutti i limiti, pellicola tratta dal romanzo Meno di zero di Bret Easton Ellis.

Robert Downey Jr.

Nel 1993 ha ottenuto la sua prima nomination agli Oscar per la parte di Charlie Chaplin nel biopic Charlot. Tra il 1996 e il 2001 è stato arrestato varie volte con accuse legate al possesso e consumo di droga, subendo anche una battuta d'arresto nella sua carriera. Il ritorno sulle scene è avvenuto prima nella serie Ally McBeal e poi nei film The Singing Detective e Gothika.

Il ruolo della svolta è però arrivato soltanto nel 2008: quello di Tony Stark in Iron Man, poi ripreso in diversi altri film del Marvel Cinematic Universe. Grazie al successo ottenuto nei cinecomics, dal 2012 al 2015 è stato in cima alla lista di Forbes degli attori più pagati al mondo.

Robert Downey Jr. alla presentazione di Iron Man

Nel 2009 è invece arrivata la sua seconda nomination agli Oscar per Tropic Thunder e alla terza, quest'anno per Oppenheimer di Christopher Nolan, è riuscito portare a casa la statuetta.

Quanto alla sua vita privata, tra le sue ex celebri ci sono la star di Sex and the City Sarah Jessica Parker e Marisa Tomei, con cui ha avuto una storia negli anni 90 ai tempi del film Only You - Amore a prima vista. Dopo 12 anni di matrimonio con la musicista Deborah Falconer, con cui ha avuto un figlio, dal 2005 è sposato in seconde nozze con la produttrice Susan Levin, con cui ha avuto altri due figli.

Qualche altra curiosità su Robert Downey Jr.?

Nel tempo libero pratica il Wing Chun, uno stile di kung fu. Oltre a essere un attore, è anche un cantante e musicista e nel 2004 ha pubblicato un album di musica folk-jazz intitolato "The Futurist". È stato inoltre il protagonista del video di “I Want Love” di Elton John.