Le tue serie preferite di MTV sono su Paramount+

MiX Festival Internazionale di Cinema LGBTQ+ e Cultura Queer 37: torna la festa che celebra tutto ciò che è Queer

Con un programma ricco di film, ma anche incontri, spettacoli e tanta musica

Sta per tornare il Mix Festival Internazionale di Cinema LGBTQ+ e Cultura Queen, giunto quest'anno alla sua 37esima stagione. Un ritorno che si preannuncia più che mai imperdibile, con un cartellone densissimo, con 46 titoli di cui 32 in anteprima italiana, ma anche tanti  incontri con artistə, registə, influencer, attori e attrici, installazioni, spettacoli e tanta musica live con i consueti DJ set serali.

Il Mix Festival, il più seguito e importante evento queer in Italia e uno dei più rilevanti a livello europeo, si terrà dal 28 settembre al 1° ottobre a Milano, ospitato come sempre al Piccolo Teatro Strehler e al Piccolo Teatro Studio Melato. Per la sua 37esima stagione presenta un ampio programma multidisciplinare, all’insegna del nuovo claim #StayOpen, che puoi consultare sul sito ufficiale dell'evento.

Così, oltre agli storici tre concorsi internazionali – Lungometraggi, Documentari e Cortometraggi – che porteranno in gara opere potenti e visionarie capaci di modificare le prospettive e di dare una nuova visione del mondo sempre più complesso, si aggiunge in questa edizione il Concorso Queer Music Video, nato in collaborazione con il creative hub Futuro Solido, con l’obiettivo di intercettare e promuovere nuovi talenti queer e di presentare nuove modalità di raccontare le identità LGTBQ+ attraverso altri media.

Tra i film presentati spiccano Conann del regista di culto Bertrand Mandico e, fuori concorso, Rotting in the Sun dell’autore cileno Sebastián Silva.

ufficio stampa

Una scena del film Rotting in the Sun

A inaugurare il ricchissimo programma composto da film provenienti da tutto il mondo, sarà – giovedì 28 settembre, ore 20, Piccolo Teatro Strehler – l’anteprima italiana di Mutt dell'esordiente Vuk Lungulov-Klotz, vera sorpresa dell’ultimo Sundance 2023. La proiezione inaugurale sarà preceduta dalla cerimonia di apertura condotta da Paolo Camilli, fresco vincitore di un SAG Award per la sua partecipazione nella serie The White Lotus e nuovo giudice nella terza edizione di Drag Race Italia.

A chiudere il festival – domenica 1° ottobre, ore 21.15, Piccolo Teatro Strehler – un’altra proiezione in anteprima italiana, la divertente commedia Four Little Adults della regista finlandese Selma Vilhunen. Precede la proiezione la cerimonia di chiusura con l’annuncio di tutti i film vincitori, condotta dall’attivista, influencer e presentatrice radiofonica Florencia Di Stefano-Abichain e dall’attuale vincitrice di Drag Race Italia La Diamond, che lancerà in questa occasione in anteprima il trailer della terza stagione del noto contest per drag queen disponibile in streaming su Paramount+ (media partner con MTV di tutto il festival) a partire dal 13 ottobre 2023. Durante la serata anche il live dell’artista queer italo-brasiliano Ethan.

La 37esima edizione del MiX comprenderà anche un'ampia gamma di eventi, incontri e dibattiti che abbracciano altri aspetti della cultura queer, creando nuove forme di contaminazione artistica e intellettuale. A completare il programma degli eventi extra-cinematografici ci sono inoltre sette panel raccolti sotto il titolo Queering the Question - Perché le domande sono più importanti delle risposte, che offrono nuovi spunti di riflessione sulle diverse tematiche LGBTQ+.

Come ogni anno si rinnova e anzi raddoppia l’appuntamento sul Sagrato con la musica dei migliori DJ della scena queer milanese e non solo. Da giovedì 28 settembre a domenica 1° ottobre dalle ore 19.30 alle 21.00 alla console del MiX si alterneranno artistə selezionatə dai media partner MTV e Paramount+. A seguire, negli stessi giorni dalle 21.00 a mezzanotte, torna il classico appuntamento di Music On The Steps, il palinsesto di DJ curato da Simone Bisantino, che vedrà alternarsi nomi del calibro di Playgirls from Caracas, Just Cavalle, Barbarella, Mariven, Toilet Club, Twilo, Cool Kids Can’t Die, Ragazza Milano e moltə altrə.